Autore Topic: [Discussione] Guida unattended per Windows NT 6.x  (Letto 16365 volte)

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
Allora Kontini, com'è l'aggiornamento alla guida dell'integrazione Sp2 per Vista?  :ashamed:

Ultimamente mi sto interessando all'unattended per vista e ho trovato una documentazione piuttosto interessante.

http://www.ryanvm.net/forum/viewtopic.php?t=7222
http://forum.driverpacks.net/viewtopic.php?id=3738

Si potrebbe fare il porting di questa discussione in italiano... questo Vista Tool è presente su ryanvm come sul forum dei driverpacks.

Ce ne sarebbe pure un'altra più tecnica molto buona che si potrebbe adattare alle cose basilari veramente utili (integrazioni driver e aggiornamenti, approccio del file xml di risposta per eseguire reg e tweaks, ovviamente senza andare nel partizionamento unattended).

Si trova qui:

http://rapidshare.com/files/31459800/FireGeier_Unattended_Vista_Guide_2.rar

password = coucou

Questa guida di FireGeier è stata fonte di ispirazione di quest'altra guida wincert dedicata solo all'integrazione hotfixes: http://www.wincert.net/forum/index.php?/topic/1468-vista-guide-to-integrating-updates-and-hotfixes/

Perciò, problemi di permessi non ne abbiamo se estrapoliamo quei punti cardine che ci consentono di ottenere un Vista unattended affidandosi in modo non massiccio alle utility MS.

Non so, che ne pensate? Meglio l'approccio di una guida driverpacks o un approccio tecnico-comprensibile alla maniera della guida unattended di xp?
Per quanto mi riguarda pensavo a un approccio tecnico comprensibile con riferimento ai driverpacks per l'integrazione drivers o qualcosa di simile.

Forse qualcuno di voi penserà, "ma Vista è un flop", tuttavia la documentazione unattended fornita dal WAIK sarà paragonabile a quella del nuovo Windows 7 in uscita imminente.

Quindi direi un passo obbligato.

Your opinions are required.
« Ultima modifica: 07/07/2020, 01:44 da Max »

Offline kontini

• RVM's Update Pack Releaser
  • Eng2ita Staff
Re:[Discussione] Guida unattended per Windows NT 6.x
« Risposta #1 il: 28/08/2009, 09:37 »
Carissimo Max,
da titolo topic, ti rispondo che il primo che non è rimasto al passo sono stato io, il mio impegno in Xp e i problemi legati all'operare sul disco di Vista mi hanno portato a scrivere quella guida ma non  ad approfondire successivamente sul sistema operativo che ho saltato a piè pari (presto potrei passare a Seven definitivamente)
Quindi che ti posso dire? Per me è Ok ma il mio giudizio non credo sia quello adatto in quanto mi pare che tu sia al livello che avevo io quando ho scritto quella guida: male non può fare un aggiornamento.

Tu hai testato la tua guida?

Per quanto riguarda gli approcci credo siano importanti ma più importante è mettere materiale sul forum in modo da abbozzare il progetto e farci un'idea noi stessi di come impostarlo. Poi tutto verrà da sè e in base ai temi trattati.

Nota: Vista e Seven sono simili ... ma non uguali.
« Ultima modifica: 28/08/2009, 09:56 da kontini »

Offline softinformatica

• Boh!!
  • Eng2ita Friends
  • **
    • Eng2ITA
« Risposta #2 il: 28/08/2009, 10:19 »
Nota: Vista e Seven sono simili ... ma non uguali.

Hai ragione...è vero. Tanti fanno l'errore di paragonarlo al 100% a vista.. Però ragazzi, una cultura dell'Unattended di questi nuovi SO dobbiamo farcela? Mi sa che ormai Seven ha tutti i requisiti per essere "l'eletto", il successore di xp. Dovremmo aggiornarci anche per il bene del forum, non credete?
It is not bad die ... but can not tell

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #3 il: 28/08/2009, 19:19 »
Tu hai testato la tua guida?

Per quanto riguarda gli approcci credo siano importanti ma più importante è mettere materiale sul forum in modo da abbozzare il progetto e farci un'idea noi stessi di come impostarlo. Poi tutto verrà da sè e in base ai temi trattati.

Sì, ne ho testato i punti cardine, tranne la parte del Wimscript.ini e quegli switch per l'installazione degli sp che non ho usato. L'unica differenza significativa è che ho fatto il tutto con Virtual PC 2007, montando due hd virtuali (uno con xp, l'altro con Vista SP0).

Per sicurezza ho appena aggiunto un avviso a inizio procedimento.

Riguardo al materiale in giro ci sono tool e file .cmd che semplificano i processi di integrazione driver e hotfixes. Molte di queste cose le ho già elencate nel primo post e andrebbero convertite in italiano qui da noi, per il resto non c'è molto altro a parte la condivisione dei file xml di risposta.

Windows 7 e Vista sono simili, ma il il sistema unattended di base (WAIK) rimane, senza escludere nuove novità.
« Ultima modifica: 28/08/2009, 19:52 da Max »

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #5 il: 13/12/2009, 15:02 »
la guida di FireGeier non si riesce a scaricare sempre slot finiti...rapidshare è un cesso non capisco perché ci sia ancora chi lo usi quando ci sono infiniti file host mooolto meno restrittivi.
Se riuscissi ad averla potrei buttarci un occhio per tradurla.

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #6 il: 13/12/2009, 17:33 »
Ti ho inviato il materiale per posta, utilizzando l'email riportata nel forum.

Ci sono anche altri file rispetto al mirror di rainforest.  :P
« Ultima modifica: 13/12/2009, 17:38 da Max »

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #7 il: 13/12/2009, 17:34 »
Se riuscissi ad averla potrei buttarci un occhio per tradurla.

http://www.mediafire.com/?tg3mkw2z1ve ;)

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline nicola89b

• *
« Risposta #8 il: 01/07/2011, 00:40 »
scusatemi se rispondo ad una discussione di quasi 3 anni fa  :P ma vorrei sapere se sono state già tradotte alcune parti? perchè avrei intenzione di riprendere la guida di firegeier ed iniziare a tradurla (con molta calma  :laugh: visto che studio), di implementare le parti mancanti e di adattarla allo stile unattended che è stato usato per la guida fatta per windows xp (intenderei fare anche verifiche  se il tutto è funzionante come nella guida visto che riguarda windows vista e non 7) e magari di confrontarlo con i documenti presenti nel sito della microsoft riguardo l'aik... cosa ne pensate? questo lavoro mi richiede mesi però vi avverto!!!
L'impossibile non esiste...

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
« Risposta #9 il: 01/07/2011, 09:33 »
scusatemi se rispondo ad una discussione di quasi 3 anni fa  :P ma vorrei sapere se sono state già tradotte alcune parti? perchè avrei intenzione di riprendere la guida di firegeier ed iniziare a tradurla (con molta calma  :laugh: visto che studio), di implementare le parti mancanti e di adattarla allo stile unattended che è stato usato per la guida fatta per windows xp (intenderei fare anche verifiche  se il tutto è funzionante come nella guida visto che riguarda windows vista e non 7) e magari di confrontarlo con i documenti presenti nel sito della microsoft riguardo l'aik... cosa ne pensate? questo lavoro mi richiede mesi però vi avverto!!!

Non è stato tradotto ancora nulla purtroppo... ma se vuoi impegnarti nella traduzione ti suggerisco di:

- Cominciare con un riferimento iniziale riguardante le differenze con l'unattended di Windows XP:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ff699027%28WS.10%29.aspx
- Tradurre quindi la guida di firegeier tralasciando la parte dei file batch
- Per quanto riguarda esclusivamente Vista, consigliare l'utilizzo di Windows AIK per Vista SP1 invece di quello per Windows 7, dato che in quel caso può generare comunque alcune incompatibilità.
- Inserire i crediti e i ringraziamenti relativi a firegeir e a MSFN.

Poi pensavo a un'ulteriore discussione-guida dedicata esclusivamente per Windows 7.
Meglio non mischiare unattended di Vista con quello per Seven... genererebbe troppa confusione tra gli utenti.

Al limite, nell'attesa di una guida per Seven, si potrebbe aggiungere questa citazione finale a Windows 7 nella guida di Windows Vista unattended:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ff699032%28WS.10%29.aspx

Fatto ciò, credo sia una buona idea incorporare tutto l'insieme di tool e tweak presenti in questa sezione nella guida stessa... ma a quello ci pensiamo in un secondo tempo, con la collaborazione dei rispettivi autori.
« Ultima modifica: 01/07/2011, 09:50 da Max »

Offline nicola89b

• *
« Risposta #10 il: 01/07/2011, 11:50 »
guarda Max, intanto ti ringrazio per la risposta  :) comunque vorrei evitare di fare una guida per vista perchè odio profondamente con tutto il cuore quel S.O.  :laugh: il mio pensiero era di iniziare direttamente a tradurre direttamente firegeier, e di modifica alcuni pezzi con altri che vengono da internet in cui è già stato affrontato il problema di cambiarne l'approcio da vista a 7 della guida stessa (purtroppo ancora in inglese  :laugh: ) . Come dicevo vorrei aggiungere parti qualora mancanti su l'utilizzo di altri software e modificarne altre per creare una guida più completa di quella di firegeier ma tutta italiana!!! comunque a quello pensero dopo aver tradotto completamente il tutto così com'è... 122 pagine sono tante  :laugh: ma è già un inizio  :D
L'impossibile non esiste...

Offline PremierePRO

• *
« Risposta #11 il: 15/01/2013, 12:18 »
Salve.

Mi spiegate come funziona l'unattended ?? Lo creo, lo metto nella root del DVD ma niente, è come se non esistesse !!!!

Ho provato con qualsiasi software, RT 7 Lite, Win Toolkit, ecc, ecc....ho provato anche con alcuni file che si trovano in rete, ma niente di niente, e come se il file non esistesse....

Forse va in un altra cartella o il file si deve chiamare in un altro modo ??

Grazie.

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #12 il: 15/01/2013, 14:49 »
Cosa stai cercando di fare esattamente aggiornare o cosa ?

Offline PremierePRO

• *
« Risposta #13 il: 15/01/2013, 15:21 »
L'aggiornamento, integrazione driver, ecc, ecc, tutto ok....solo non riesco a far funzionare sto benedetto file Autounattend.XLM !!!!

Vorrei fare tutta la procedura automatica.....

EULA, selezione lingua, nome utente, ecc, ecc

....tranne dove installare l'OS....

:BangHead: :BangHead:

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #14 il: 15/01/2013, 15:27 »
hmmmmmm non ricordo bene ma mi sa in windows 8 molti hanno trovato un po di problemi con unattend.XLM, in dism opzione ce mahhhhhh come se non la prende anche se dice che e tutto Ok hmmmmm, che ne so prova da te usando il dism a riga di comando senza usare applicazioni di terze parti e vedi forse funziona hmmmmmm http://technet.microsoft.com/it-it/library/hh825129.aspx

cosi monta immagine e dopo esegui il dism con opzione /Apply-Unattend ect ect ect, dopo smonta immagine ancora, e crea il dvd boot, e fai un test in VM

Ciao
« Ultima modifica: 15/01/2013, 15:30 da OnePiece »

Pubblicità: