Autore Topic: Distribuzioni Linux spariti  (Letto 1592 volte)

Offline computerophil

• Newbie
  • *
    • Linux & Co
Distribuzioni Linux spariti
« il: 29/09/2009, 09:41 »
Ci sono distribuzioni italiani che sembrano spariti:

KnoMax 3.2005 non è più  da trovare, neanche la Linux Magazine miniCD 2.0, o Trinacria Linux, madeinlinux 4.0, FELINUXProsa, UserLinux, FTOSX Desktop, O-Net, Qiko junior,....
Non ce in Italia un archivio per esempio su una università che guarda queste cose?
computerophil.at

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
Re: Distribuzioni Linux spariti
« Risposta #1 il: 29/09/2009, 13:01 »
intendi dei mirror?.....cmq tranne rari casi se una distro è totalmente open può essere continuata da altri....ma sai alcune italiane erano anche solo commerciali e in tale caso una volta che la data azienda decide di smetterne lo sviluppo e il supporto non c'è modo di continuarla tranne per le parti open....c'è sempre una sottile linea su determinate apps interne che non è detto che lo siano e di conseguenza i diritti su quelle rimangono delle rispettive aziende e sviluppatori tranne che non decidano a loro volta di rendere tutto open per la comunità in caso di abbandono progetto o fallimenti.

Di quelle che hai citato mi sembra di ricordare la trinacria credo sviluppata da un lug siciliano nell'univ di palermo....quindi sai è una cosa amatoriale o per studio non è detto che continui anzi a volte singoli sviluppatori si uniscono ad altri anche a titolo societario e dopo la loro esperienza confluisce tutta in un unico altro progetto che spesso cambia nome e che non è detto che sia totalmente open.....e poi ricordo Prosa che invece era di una società...e di questa invece ti posso dire di +....quella società è stata acquisita da una americana, la Linuxcare (dal 2004 si chiama Levanta) e non perché era interessata a Prosa ma era interessa a EtLinux una versione embedded...quindi una volta passato tutto sotto questa ha fermato lo sviluppo di Prosa....questo già da parecchi anni fa...mi sembra nel 2001....si parlava poi di un rilancio parallelo da parte del team originale in via appunto + amatoriale ma poi nella pratica non si è visto nulla a parte forse un continuo supporto non ufficiale, ma ora non c'è + nulla. Per altro Levanta da marzo 2008 con la crisi economica è finita in bancarotta ed ha licenziato tutti quindi non si sa poi che direzione possano prendere i relativi progetti di cui era detentrice.

Ti faccio cmq i miei complimenti per l'interesse in tali distro minori anzi da serie C proprio altamente ignote spesso ma che a volte nascondono piccole chicche....a parte essere italiane native per alcune.