Autore Topic: Alleggerire Xubuntu  (Letto 3620 volte)

Offline gianfranco1963

• Advanced Member
  • Amiamo i nostri cani. Loro morirebbero per noi
Alleggerire Xubuntu
« il: 29/09/2009, 23:20 »
mi inserisco nella discussione.

Recentemente ho trovato un desktop nella rumenta (leggi spazzatura)
Un vecchio desk con processore AMD K6 350 Mhz con 64 Mb ram (avevo delle ram un un casetto ed ora ho 310 Mb) e hd 6 gb.

La sfida: trovare una distro (possibilmente con lingua ita) minimale quanto più possibile che mi consenta connessione internet con Vodafone internet key o con cellulare (LG) e abbia un word processor e nient'altro. Nel senso: non mi serve altro.
Ho provato Puppy (non italiano) e sono riuscito nell'intento
Ho provato Linux Ogigia Zeronove (bella minidistro anche se un pochino laboriosa l'installazione) non sono riuscito a far rilevare il cellulare e neanche la vodafone key
Ho provato DSL (non in italiano) e sono riuscito nell'intento
Ho provato  Xubuntu (italiano)  e grazie al mitico  NetworkManager non ho avuto problemi per il collegamento internet. Il problema  è che con questa distro il pc arranca ed è terribilmente lento. Sì lo sò che i requisiti minimi richiesti......... Avevo deciso di scegliere Xubuntu. Ho cambiato idea. Perchè? Perche dopo aver pazientato per installare la distro (ho impiegato un pò di tempo...) ero felicissimo di essere riuscito a ripristinare il vecchio desk, ma con grandissimo dispiacere, dopo aver scaricato  gli  aggioramenti proposti dal gestore (172 mb di roba), al riavvio del pc sono impazzito nel cercare l'aplet del Networkmanager sparito dal pannelo ed al suo posto è apparso orange (mi pare si chiami così) Risultato: niente connessione internet e tanta rabbia.
Cosa c'entra tutto ciò nella discussione? Boh! Stà difatto che devo sbollire la rabbia e ricominciare tutto da capo. In fondo era solo una sfida con mè stesso per imparare (come in effeti è successo) ad utilizzare anche qualche comando da terminale, smanettare un pò, fare ricerche nei forum ecc. ecc. e devo dire che è stato tutto interessante.
Adesso chiedo agli amici: prima di provare altre distro, è possibile alleggerire Xubuntu  (dopo l'installazione normale) disinstallando ciò che non mi serve ad esempio i giochi, gimp, player e soft di masterizzazione.... e chi più ne ha più ne metta?  Credo anche che potrei eliminare servizi non indispensabili anche se non sò quali e come fare.
Preferirei questa procedura perchè mi pare più semplice, anche se mi rendo conto che forse è la meno efficace.
A voi la palla.

Ciao

Non so molto, ma molto di più saprò. Grazie ENG2ITA-Team

Offline Max

• Amministratore
    • Eng2ita.net
Alleggerire Xubuntu
« Risposta #1 il: 29/09/2009, 23:46 »
Per alleggerire Xubuntu a mio avviso Enlightenment è ottimo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Enlightenment

Posso dirti di averlo provato tempo fa al posto dell'XFCE di Xubuntu e ne sono rimasto soddisfatto.
Non chiedermi altro, poichè non ricordo i settaggi e non ho tempo di controllare.