Autore Topic: [Windows 7] SYSTEM PREPARATION TOOL E IMAGEX  (Letto 187215 volte)

Offline azriel

• Newbie
  • *
RE: [Windows 7] SYSTEM PREPARATION TOOL E IMAGEX
« Risposta #210 il: 18/09/2014, 21:29 »
Ho appena testato in macchina virtuale ed in realtà mi ha richiesto un paio di aggiornamenti (KB2773072 e KB2952664) anche se sono vecchi strano...
comunque la cosa più scocciante è che anche con l'eliminazione del file ei.cfg non mi appare la maschera di scelta di quale versione installare  :(

Offline alexk81

• Newbie
  • *
« Risposta #211 il: 19/09/2014, 07:47 »
Alcuni aggiornamenti mi pare che possano essere installati definitivamente solo dopo aver creato un account utente. Per quanto riguarda il problema del file ei.cfg, come gia stato detto in precedenza, essendo un'immagine non ti permette di installare altre edizioni con questo metodo; o meglio, devi eseguire la procedura per ogni edizione che vuoi e poi in seguito unire i file wim (questo perchè dovrebbe riorganizzare anche i cataloghi di installazione). La cosa più comoda da fare, a questo punto, sarebbe o di creare un hard disk virtuale per ogni edizione e, prima di uscire dall'audit mode, creare uno snapshot di sistema. Cosi facendo si può decidere se far avviare in audit mode il sistema in seguito per eseguire altri aggiornamenti oppure sigillare l'immagine aggiornata per creare il file Wim. Basta quindi poi usare il gestore snapshot per creare varie immagini aggiornate/personalizzate senza dover ogni volta eseguire daccapo tutta la procedura. In ogni caso, la procedura è interessante ma poco pratica. La via più veloce sarebbe usare un software di terze parti per scaricare gli aggiornamenti per poi applicarli direttamente nei file wim e nei cataloghi. Cosi facendo in un'oretta scarsa ho aggiornato tutte le edizioni x64 del dvd (4)

Offline marhko

• Full Member
« Risposta #212 il: 22/10/2014, 01:21 »
ragazzi nella cattura dell'immagine la sintassi della guida è
C:\ImageX\ImageX_x86\imagex.exe /compress maximum /flags Ultimate /capture M:\ \captured\install.wim "Windows 7 ULTIMATE" "Windows 7 Ultimate" /check
Volevo sapere se questa va bene solo per la versione ULTIMATE 32 bit?
Io volevo creare la versione home premium 64 bit e volevo sapere se questa sintassi va bene
C:\ImageX\ImageX_x64\imagex.exe /compress maximum /flags Ultimate /capture I:\ \captured\install.wim "Windows 7 HOME PREMIUM" "Windows 7 Home Premium" /check

EDIT 9:02
ho fatto una prova per curiosità e sono arrivato alla fine della guida senza sostituire il file boot (opzione guida)
pero al primo avvio del sistema operativo provato in virtuale mi compare questo

in cosa ho sbagliato? Vi ricordo che alla fine del processo ho solo sostiuito il file install.wim da quella diciamo aggiornata al SP1
Vorrei avere la possibilità di mettere il mio seriale acquistato regolarmente!
Soluzioni?
Grazie
« Ultima modifica: 22/10/2014, 09:07 da marhko »

Offline azriel

• Newbie
  • *
« Risposta #213 il: 22/10/2014, 22:19 »
Non ho ancora avuto modo di provare la iso provata su una macchina reale ma  ho notato che con le iso Microsoft originali  non mi attivava la licenza immessa in fase di attivazione ma hi sempre dovuto attivarla in in secondo momento. Inolte se hai una licenza oem ci potrebbe essere un probemi di riconoscimento dell'hardware virtuale della virtual machine.

Offline max46

• Full Member
« Risposta #214 il: 23/10/2014, 01:37 »
ragazzi nella cattura dell'immagine la sintassi della guida è
C:\ImageX\ImageX_x86\imagex.exe /compress maximum /flags Ultimate /capture M:\ \captured\install.wim "Windows 7 ULTIMATE" "Windows 7 Ultimate" /check
Volevo sapere se questa va bene solo per la versione ULTIMATE 32 bit?
Io volevo creare la versione home premium 64 bit e volevo sapere se questa sintassi va bene
C:\ImageX\ImageX_x64\imagex.exe /compress maximum /flags Ultimate /capture I:\ \captured\install.wim "Windows 7 HOME PREMIUM" "Windows 7 Home Premium" /check

EDIT 9:02
ho fatto una prova per curiosità e sono arrivato alla fine della guida senza sostituire il file boot (opzione guida)
pero al primo avvio del sistema operativo provato in virtuale mi compare questo

in cosa ho sbagliato? Vi ricordo che alla fine del processo ho solo sostiuito il file install.wim da quella diciamo aggiornata al SP1
Vorrei avere la possibilità di mettere il mio seriale acquistato regolarmente!
Soluzioni?
Grazie

C:\ImageX\ImageX_x64\imagex.exe /compress maximum /flags Ultimate /capture I:\ \captured\install.wim "Windows 7 HOMEPREMIUM" "Windows 7 HomePremium" /check

Devi mettere come flags HomePremium e non Ultimate

« Ultima modifica: 23/10/2014, 01:42 da max46 »

Offline marhko

• Full Member
« Risposta #215 il: 23/10/2014, 19:43 »
Perdonate  l'insisstenza è questa la sintassi?
C:\ImageX\ImageX_x64\imagex.exe /compress maximum /flags HomePremium /capture I:\ \captured\install.wim "Windows 7 HOMEPREMIUM" "Windows 7 HomePremium" /check
Oppure questa
C:\ImageX\ImageX_x64\imagex.exe /compress maximum /flags Home Premium /capture I:\ \captured\install.wim "Windows 7 HOME PREMIUM" "Windows 7 Home Premium" /check
La differenza tra i due è lo spazio tra Home e Premium! :ashamed:
Scusate l 'indecisione ma per fare sta cosa ho provato 2 volte sbagliando altre cose...siccome è lunga come cosa chiedo prima di iniziare

Offline max46

• Full Member
« Risposta #216 il: 23/10/2014, 20:41 »
Io aggiorno la versione Professional e quindi non ho il problema degli spazi si o spazi no.

Quello che ti posso dire è che nel DVD di Windows 7 i vari install che compaiono sono:
install_Windows 7 HOMEBASE.clg
install_Windows 7 HOMEPREMIUM.clg
install_Windows 7 PROFESSIONAL.clg
install_Windows 7 ULTIMATE.clg

Sicuramente il flags lo devi scrivere senza spazi. Le altre due ricorrenze probabilmente sono solo descrittive e quindi andrebbero bene senza spazi.
Però di questo non sono sicuro.
Se proprio te la senti potresti fare le prove con ambedue i sistemi così si saprebbe esattamente come funziona.
« Ultima modifica: 23/10/2014, 20:53 da max46 »

Offline marhko

• Full Member
« Risposta #217 il: 26/10/2014, 19:09 »
Io aggiorno la versione Professional e quindi non ho il problema degli spazi si o spazi no.

Quello che ti posso dire è che nel DVD di Windows 7 i vari install che compaiono sono:
install_Windows 7 HOMEBASE.clg
install_Windows 7 HOMEPREMIUM.clg
install_Windows 7 PROFESSIONAL.clg
install_Windows 7 ULTIMATE.clg

Sicuramente il flags lo devi scrivere senza spazi. Le altre due ricorrenze probabilmente sono solo descrittive e quindi andrebbero bene senza spazi.
Però di questo non sono sicuro.
Se proprio te la senti potresti fare le prove con ambedue i sistemi così si saprebbe esattamente come funziona.
Sembrerebbe piu logico senza spazi...provo e faccio sapere

Offline xelion21

• Full Member
« Risposta #218 il: 26/10/2014, 22:57 »
@ marhko

Se vuoi risolvere il tuo problema è semplicissimo:

Citazione
Imagex.exe /info D:\Temp\install.wim
pause

creati un batch con questo codice e avrai la risposta sui tuoi dubbi.

ciao

Offline marhko

• Full Member
« Risposta #219 il: 15/11/2014, 21:16 »
Ragazzi piccolo quesito...con questa guida si puo aggiornare solo ed esclusivamente una versione di windows 7?Eventualmente ci sarebbe il modo per aggiornare il file install.wim pero cercadno di avere piu versioni di W7 per eempio per la versione 32 bit utilizzando questa guida? grazie

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #220 il: 11/12/2014, 13:32 »
Buon giorno

Ho inserito nella guida la nota relativa ad un eventuale errore di Sysprep, in particolare:

Se si verifica un messaggio di errore quando si esegue "Sysprep /generalize" in Windows 7: con la dicitura
"Errore irreversibile durante il tentativo di Sysprep il computer", questione spiegata nel supporto microsoft
https://support.microsoft.com/kb/929828/it?wa=wsignin1.0

Il file Setupper.log si trova nella cartella C:\Windows\System32\Sysprep\Panther
Quando si tenta di eseguire l'utilità preparazione sistema (Sysprep) in Windows Vista o Windows 7 e si utilizza l'opzione /generalize , è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore:
Si è verificato un errore irreversibile durante il tentativo di Sysprep il computer.
Il file Setuperr log può contenere righe simili alle seguenti:
Errore [0x0f0082] SYSPRP LaunchDll: Errore durante l'esecuzione di 'C:\Windows\System32\slc.dll, SLReArmWindows' ha restituito il codice di errore-1073425657
Errore [0x0f0070] SYSPRP RunExternalDlls: Si è verificato un errore durante l'esecuzione del Registro di sistema sysprep DLL, interrompendo l'esecuzione di sysprep. dwRet =-1073425657
Errore [0x0f00a8] SYSPRP WinMain: Hit errore durante l'elaborazione sysprep generalizzare provider; hr = 0xc004d307

Questo errore può verificarsi se il programma di gestione licenze ripristini Windows Software è stato eseguito più di tre volte in un'unica immagine di Windows.

Per verificare la situazione digita da un prompt dei comandi aperto come amministratore il comando:
"slmgr.vbs /dlv"

Se la voce "Numero di ripristini Windows rimanenti" è a 0 allora non si può più eseguire sysprep (se non con lo skipREARM abilitato, ma che renderebbe l'immagine inutilizzabile nella distribuzione finale). Purtroppo in questi casi l'unica soluzione supportata ufficialmente da Microsoft è la configurazione di una nuova immagine.

« Ultima modifica: 27/07/2015, 19:12 da DMD »

Offline marhko

• Full Member
Re: [Windows 7] SYSTEM PREPARATION TOOL E IMAGEX
« Risposta #221 il: 26/07/2015, 23:45 »
Ragazzi  ciao a tutti...seguo la vistra guida da tempo però sarei curioso di capire  cosa fare affinché la iso sia bootabile da us ... isogn fare qual osa o non so aggiungere qualcosa durante la fase finale nella creazione della iso?

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #222 il: 27/07/2015, 07:08 »
L'immagine ISO la si può rendere avviabile su supporto USB tramite l’utility free Rufus https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT compatibile oltre che con il normale BIOS anche con UEFI.

Offline marhko

• Full Member
« Risposta #223 il: 27/07/2015, 14:54 »
L'immagine ISO la si può rendere avviabile su supporto USB tramite l’utility free Rufus https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT compatibile oltre che con il normale BIOS anche con UEFI.
Ciao DMD grazie per la risposta...hcreato l'immagine aggiornate di window 7 professional x64 e ho  provato a metterla su chiavetta  ma mi accade che la chiavetta non risulta al primo avvio del pc.ho provato sia con rufus che con il tool di windows ...mentre con ultraiso la chiavetta è bootabile pero al primo avvio di windows mi esce un messaggio di errore che dice che  non viene riconosciuto install.wim!
Pero messo il sistema operativo su dvd da 8GB e tutto fila liscio...Mi secca usare ogni volta un dvd la chiavetta è molto comoda...Non so cosa sbaglio ma è cosi

Offline DMD

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #224 il: 27/07/2015, 15:56 »
L'immage iso inserita nella chiaveta viene resa bootable, il Bios della scheda madre è settato per supportare la periferica USB come primo avvio invece del CDrom?