In Internet gira di tutto, malware per Reader e per altri tremila software. E' stupido non usare un sw perchè sai che ci sono dei malware dedicati a lui. Ne usi un altro e quando scopri un malware nuovo che fai, passi giorni e giorni a cercare un valido sostituto?
Usa un antimalware, o più di uno visto che ovviamente non sono perfetti neanche loro.
Beh... io si, visto che sono uno sviluppatore ed ho tanto tempo da perdere cerco un sostituto con sorgente incluso e lo sistemo io.
Normalmente si dovrebbero incrociare le dita fino a quando non esce la patch, ma in questo caso niente patch, come sempre di piu' accade con chi si ostina ad utilizzare win98 senza KernelEx (come me).
Gli antimalware che funzionano anche su Win98SE sono sempre più rari, cosi' come gli antivirus, e quelli che funzionano spesso non sono aggiornati.
Proprio per questo da due anni sono impegnato personalmente nello sviluppo di ClamSentinel: lo conosci? Dopo che ClamSentinel ha bloccato un malware che utilizzava buchi di Acrobat ho pensato di cercare un sostituto per aprire file pdf quando navigo (meglio stare sicuri).
E' anche vero che diversi malware o virus utilizzano il framework .NET, che non ho installato sulla mia macchina, o proprio non girano su Win98 perchè hanno riferimenti e chiamate di sistema non presenti (ultimamente grazie anche al fatto che sempre più i nuovi compilatori inseriscono negli exe un header non compatibile con Win9x; vedi ad esempio le ultime versioni di Delphi e l'ultimissima di Visual Studio).
Quindi per compilare programmi che possano funzionare su Win98 in futuro si dovranno utilizzare 'vecchi' compilatori. (Ad esempio per compilare vxd l'ultimo ambiente da anni è Visual Studio 6.0).
Poi ognuno ha le sue scelte.
Poi Acrobat è veramente molto lento ad aprire file pdf attraverso il browser.
Intendiamoci non ho eliminato Acrobat, ho solo impostato i browser perchè aprano i file pdf utilizzando Sumatra. Veloce e sicuro.
La 0.8.1 è l'ultima ver. per W98.
Sai come funziona la ricerca? Non sono mai stato capace di utilizzarla una volta.
La 0.8.1 originale non è l'ultima versione per Win98, è solo l'ultima che riesci a far girare in parte su Win98. Riesci a visualizzare i pdf ma diverse cose non funzionano: manca il menu', la ricerca appunto non funziona, non riesci a salvare i file pdf, etc. etc.
Funzionare in parte è un passo avanti, cosi' ho analizzato il codice e sostituito tutte le chiamate a funzioni esistenti solo su NT e successivi con un codice condizionale: se Win9x allora chiama_a altrimenti chiama_b.
Saluti,
aru