Autore Topic: consiglio antivirus e info licenze  (Letto 14852 volte)

Offline ^[H3ad-Tr1p]^

• Full Member
consiglio antivirus e info licenze
« il: 03/06/2011, 21:17 »
salve a tutti

per uso personale ho sempre installato avira che mi sembra vada benissimo nella versione free

credo che dia gia' una buona protezione

ora pero' ho un amico che ha acquistato un nuovo pc che gli serve nello studio ed ha l antivirus di prova che gli e' scaduto

volevo sapere,se,sicccome lui lo utilizza per lavoro ,posso installargli avira nella versione free oppure dovrebbe acquistare una licenza per uso commerciale

in alternativa cosa consigliate?

grazie

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
Re: consiglio antivirus e info licenze
« Risposta #1 il: 03/06/2011, 22:24 »
.....posso installargli avira nella versione free oppure dovrebbe acquistare una licenza per uso commerciale.....

Avira free è solo per uso personale.

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline ^[H3ad-Tr1p]^

• Full Member
« Risposta #2 il: 03/06/2011, 22:32 »
Avira free è solo per uso personale.

in alternativa per uno che usa il portatile in ufficio cosa posso mettergli?

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #3 il: 03/06/2011, 23:06 »
nessun antivirus free di norma da il consenso per essere usato in un ambiente business o commerciale....quindi l'unica era che allo scadere di quello che aveva già preinstallato in prova, se gli andava bene, pagando lo riattivava definitivamente...altrimenti uno qualsiasi in versione pro acquistato....non si scappa....a dire il vero l'unica via possibile per essere ok anche in ambito business senza pagare sarebbe montare quello di MS.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #4 il: 04/06/2011, 10:24 »
I prodotti di Comodo sono gratuiti anche in ambito commerciale, vedi qui:
https://accounts.comodo.com/cfp/management/eula al punto

2. Specific Licenses. The Products may include the following specific licenses.
Comodo Internet Security (CIS) may be used royalty-free for both commercial and personal use. CIS includes the Comodo Firewall and Antivirus products. No technical or customer support is provided for CIS separate from the Products described in section 2.5. Installation of CIS may include installation of additional Products. Use of these Products may be disabled until you pay for the Products.

Se ho ben capito praticamente non si può usufruire solo dei tecnici e del supporto telefonico.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #5 il: 04/06/2011, 11:55 »
questa di Comodo non la sapevo....uhm...cmq è brutta la frase finale....in pratica si riservano lo stesso il diritto di farti pagare se gli gira da un momento all'altro eheh ...mi sa tanto da specchietto per allodole  :D

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #6 il: 04/06/2011, 12:25 »
questa di Comodo non la sapevo....uhm...cmq è brutta la frase finale....in pratica si riservano lo stesso il diritto di farti pagare se gli gira da un momento all'altro eheh ...mi sa tanto da specchietto per allodole  :D
immagino che ti riferisci a questa frase
Installation of CIS may include installation of additional Products. Use of these Products may be disabled until you pay for the Products.
si dice che l'installazione può includere programmi aggiuntivi: in questo momento il servizio aggiuntivo si chiama GeekBuddy (o qualcosa del genere) che è gratuito per 60 giorni... basta non installarlo!
La frase del pagamento riguarda solo questi ultimi "programmi aggiuntivi", non l'intera suite (che peraltro puoi disinstallare e reinstallare a piacimento e la licenza si rinnova o, in casi estremi, ripristinare un'immagine di sistema senza la suite   ;)).

Offline ^[H3ad-Tr1p]^

• Full Member
« Risposta #7 il: 04/06/2011, 18:40 »
nessun antivirus free di norma da il consenso per essere usato in un ambiente business o commerciale....quindi l'unica era che allo scadere di quello che aveva già preinstallato in prova, se gli andava bene, pagando lo riattivava definitivamente...altrimenti uno qualsiasi in versione pro acquistato....non si scappa....a dire il vero l'unica via possibile per essere ok anche in ambito business senza pagare sarebbe montare quello di MS.

quello di MS qualcuno lo ha provato? fa il suo lavoro o meglio orientarsi su altro? mi piacerebbe provarlo gia' che ci sono....indubbiamente credo sia piu' leggero di altri pero' non so' se faccia il suo lavoro

da dove si scarica?

Offline ^[H3ad-Tr1p]^

• Full Member
« Risposta #8 il: 04/06/2011, 18:41 »
I prodotti di Comodo sono gratuiti anche in ambito commerciale, vedi qui:
https://accounts.comodo.com/cfp/management/eula al punto

2. Specific Licenses. The Products may include the following specific licenses.
Comodo Internet Security (CIS) may be used royalty-free for both commercial and personal use. CIS includes the Comodo Firewall and Antivirus products. No technical or customer support is provided for CIS separate from the Products described in section 2.5. Installation of CIS may include installation of additional Products. Use of these Products may be disabled until you pay for the Products.

Se ho ben capito praticamente non si può usufruire solo dei tecnici e del supporto telefonico.

ok perfetto,ottima segnalazione corredata di info utili :)

qualcuno lo ha provato? fa il suo dovere questo antivirus

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #9 il: 04/06/2011, 18:49 »
Funziona bene, l'ho provato ed usato per un po' (sono tronato ad Avira perché non ho problemi di licenza business e perché Avira è un po' più rapido nell'aggiornamento del file definizione virus).

Ti conviene installarlo insieme a Comodo Firewall, in modo da avere una soluzione completa di protezione; l'unica noia è che la prima volta che si aggiorna l'antivirus ci mette un po' di tempo.

La suite Microsoft è inclusa in Win7 e si chiama Windows Defender. Credo si aggiorni normalmente con Windows Update; tra l'altro se usi un altro anitvirus il servizio deve essere disabilitato altrimenti può andare in conflitto con l'antivirus non-Microsoft scelto.

Offline ^[H3ad-Tr1p]^

• Full Member
« Risposta #10 il: 04/06/2011, 18:54 »
Funziona bene, l'ho provato ed usato per un po' (sono tronato ad Avira perché non ho problemi di licenza business e perché Avira è un po' più rapido nell'aggiornamento del file definizione virus).

Ti conviene installarlo insieme a Comodo Firewall, in modo da avere una soluzione completa di protezione; l'unica noia è che la prima volta che si aggiorna l'antivirus ci mette un po' di tempo.

La suite Microsoft è inclusa in Win7 e si chiama Windows Defender. Credo si aggiorni normalmente con Windows Update; tra l'altro se usi un altro anitvirus il servizio deve essere disabilitato altrimenti può andare in conflitto con l'antivirus non-Microsoft scelto.

ah ok windows defender

si su win 7 l ho gia'  visto ma non mi son preoccupato di approfondire

su vista pero' si puo' mettere?

gli antivirus in genere effettivamente vanno in conflitto ....quindi non ho capito se mi consigli di installarli entrambi oppure di sceglierne uno

voglio dargli un sistema semplice perche' questo non vuole nemmeno sapere come funzionano i computer e meno invasivo e' il sistema,meglio vive e meno grane ho io

grazie ancora :)

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #11 il: 04/06/2011, 19:42 »
Windows Defender è già incluso in  Vista.

Io opterei per la soluzione Comodo Internet Security (Firewall + antivirus ): la installi e fa tutto da sola (protezione e aggiornamenti), ed è anche ottimamente tradotta in Italiano.

Per disabilitare Windows Defender: Start/Esegui/Services.msc e disabiliti il servizio.

Non c'è bisogno di disabilitare il firewall nativo di Windows, Comodo Firewall ci convive tranquillamente.

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #12 il: 04/06/2011, 21:19 »
BAT....Win defender è una cosa....Microsoft Security Essentials un'altra...non sono la stessa apps.
http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/defender/default.mspx
http://www.microsoft.com/security/pc-security/mse.aspx

In particolare qui spiega le differenze tra i due e non solo:
http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/defender/software.mspx

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #13 il: 04/06/2011, 22:05 »
hai perfettamente ragione!  >:(
sai com'è: io non mi fido molto dei prodotti di (in)sicurezza di Microsoft  :bastard:
e non li prendo neanche in considerazione.

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
« Risposta #14 il: 04/06/2011, 22:29 »
ero della tua stessa idea....ma devo dire che sempre a pensar male non è giusto....diciamo che non mi sembra ne meglio ne peggio di alcuni altri free come avira o avast.....i quali li ho visti di persona sotto i miei occhi (in un XP) spazzati via in un secondo da alcuni virus che ovviamente "sapevano" quali erano i processi dei real protection di entrambi che andavano eliminati da subito eheh...idem per spybot....stanno divenendo troppo comuni e alla fine recenti virus sono ben addestrati eheh