Autore Topic: Integrazione dei Service Pack 2 e 3 di Windows XP  (Letto 38397 volte)

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
Discussione iniziata dall'utente luigi.is nata da una costola dell'integrazione del pack di OnePiece per Windows XP

Edit by BAT, Natale 2011

Per utenti che non possiedono un CD di Windows XP con SP3 incorporato e vogliono costruirsene uno

Premessa per l'integrazione del Service Pack 3 di Windows XP
Bisogna verificare che tipo di CD di Windows XP è in nostro possesso
  • se abbiamo il CD "originario" di Windows XP (senza nessun Service Pack), bisogna integrare in sequenza prima SP2 e successivamente SP3
  • se abbiamo un CD con almeno SP1 oppure SP1a già integrato, è sufficiente integrare SP3 (non è necessario integrare anche SP2; la differenza tra SP1 e SP1a è che in SP1a è stata rimossa l'obsoleta Java Virtual Machine di Microsoft)
  • ovviamente se abbiamo un CD con SP2 integrato, basta integrare SP3

Premesso :sono molto ma molto ignorante in informatica  perciò sopportatemi
Sarei interessato ad avere un CD di istallazione di XP il più aggiornato possibile (quello che ho originale c'è solamente la SP1 ) è possibile creare un unico Cd di installazione ???
Ho scaricato : RVMIntegrator ,OnePiece_Windows_XP_Post-SP3_UpdatePack_v5.3.1_ITA.7z ,RVMUpdatePackSP3_1.0.3 debbo scaricare ancora ??
Poi eventualmente che dovrei fare ,esiste una guida passo passo (ripeto sono imbranato)
Cordialmente Luigi
« Ultima modifica: 02/08/2012, 17:09 da BAT »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Integrazione dei Service Pack 2 e 3 di Windows XP
« Risposta #1 il: 23/12/2011, 17:20 »
Ho scaricato : RVMIntegrator ,OnePiece_Windows_XP_Post-SP3_UpdatePack_v5.3.1_ITA.7z ,RVMUpdatePackSP3_1.0.3 debbo scaricare ancora ??
Poi eventualmente che dovrei fare ,esiste una guida passo passo (ripeto sono imbranato)

Suppongo che sei un amico del forum Majorana di GELA, benvenuto su Eng2Ita;
hai già tutto quello che ti serve, ossia:
  • RVMIntegrator
  • OnePiece_Windows_XP_Post-SP3_UpdatePack_v5.3.1_ITA.7z

Per la guida passo-passo, cerco di buttarne giù una a breve, non avevo previsto che ci fossero utenti che non hanno pratica di integrazioni.
Comunque ecco quello che devi fare:

• creare una cartella XPSP3; dentro questa cartella devi copiare per intero il CD di installazione di Windows XP-SP3; nota che SP3 deve già essere incluso
  • in una cartella separata devi estrarre RyanVM; otterrai l'eseguibile RVM_Integrator_1.6.exe ; è l'applicativo che ti permette l'integrazione del pack di OnePiece; dopo che lo esegui la prima volta crea altri file e cartelle di cui non devi preoccuparti;
  • ora devi solo indicare a RyanVM cosa integrare: vedi la prima figura allegata a questo post
  • non toccare niente altro; premi Integrate e fatti un caffè, ci vogliono diversi minuti (sul mio PC circa 12min)
  • Alla fine del processo devi creare una ISO: vai nella scheda Make ISO , riempi i campi richiesti (vedi la 2° figura allegata in questo post), infine premi il pulsante Make
  • aspetti che finisce la creazione dell'ISO, e poi la masterizzi

Tutto qua! poi ti conviene fare una prova su macchina virtuale; il pack è già stato testato e funziona;

NOTA BENE:
ho fatto una prova di integrazione usando il software con Windows 7; per creare la ISO ho dovuto eseguire RyanVM come amministratore. Inoltre devo digitare manualmente i percorsi nei campi di creazione della ISO (se lo faccio con il pulsante a lato la ISO spesso non viene creata).

NOTA BENE 2:
in caso di errori il processo va ripetuto dall'inizio PER INTERO, compresa la copia del CD originale di XP; non puoi integrare 2 volte o più nelle stesse cartelle se prima non cancelli tutto.

ATTENZIONE: nelle figure allegate vedrete come impostazione il percorso C:\XPSP3 --> è il nome che ho dato alla MIA cartella di lavoro; se la vostra si chiama diversamente dovete inserire il percorso completo ed in nome esatto della VOSTRA cartella di lavoro.

SUGGERIMENTO: create le vostre cartelle di lavoro nella radice della partizione (per esempio in C:\ oppure in D:\ oppure E:\ ecc..; inoltre per evitare errori di digitazione date nomi brevi alle cartelle, come XPCD oppure XPSP3 oppure XP , evitate nomi come AGGIORNAMENTOCDISOWINDOWS o simili.
« Ultima modifica: 26/12/2011, 16:06 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #2 il: 23/12/2011, 17:53 »
per integrare il SP3 potrai usare molti modi, uno di quelli e quello ufficiale qui http://support.microsoft.com/kb/900871/it (fa riferimento al SP2, ma vale tutto uguale anche per SP3)

Ciao.

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 23/12/2011, 19:22 »
Scusatemi vi avevo avvertito
Scusa BAT non ho capito il primo passaggio il CD originale  che posseggo contiene solamente la SP1 (non c'è nemmeno la SP2 ) lo dovrei copiare cosi come si trova, come, sulla cartella XPSP3 ,e per OnePice lo debbo scompattare ?? (forse vorrò fare un passo più lungo delle mie gambe  )abbiate pazienza
La cartella dove ho copiato il CD è la stessa di lavoro ?

ps:Se scoccio troppo non rispondetemi
« Ultima modifica: 23/12/2011, 19:30 da luigi.is »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #4 il: 23/12/2011, 19:41 »
Parto dalla fine:
- nessuno scoccia, avere dubbi è normale, soprattutto se fai le cose per la prima volta
- NON devi scompattare il pack di OnePiece, RyanVM fa tutto da solo

Devi fare però un lavoro preliminare con il CD di Windows XP, perché il pack richiede che sia già la versione con il Service Pack 3 incorporato; se non ce l'hai puoi costruirtelo da solo "a mano"; devi quindi
- scaricare SP3 dal sito Microsoft
- fare l'integrazione manuale come suggerisce OnePiece nel suo post precedente
http://support.microsoft.com/kb/900871/it
le istruzioni sono buone sia per SP2 che per SP3
ALTERNATIVA: cerca con Google inserendo le seguenti parole chiave:
slipstreaming service pack 3 windows xp
trovi qualche migliaio di siti che ti spiegano come fare passo-passo (in effetti le istruzioni Microsoft potrebbero apparire un tantino confuse).

- fatti una cartella XPSP3, ci copi dentro tutti i file del CD in tuo possesso
- fai l'integrazione manuale del Service Pack 3

Dopo che hai fatto fermati un attimo, apri RyanVM e creati una ISO (SENZA integrare niente, vai direttamente nella scheda di creazione ISO); ti crei così una ISO pulita del CD di Windows XP SP3. In questo modo se qualcosa va storto non dovrai rifare anche l'integrazione di SP3 (basta che estrai la ISO nella tua cartella di lavoro).

Ora puoi usare la cartella XPSP3 come cartella di lavoro
« Ultima modifica: 23/12/2011, 22:38 da BAT »

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 23/12/2011, 22:30 »
Grazie BAT della disponibilità
Purtroppo ho notato che più vado avanti e più e non riesco a seguirti la vedo sempre più complicata
Non voglio più rubarvi del tempo non riesco a seguirvi
dovrei mettere la SP2 poi la SP3 poi unificare momentaneamente ci rinuncio aspetto tempi migliori
Nuovamente  Grazie Luigi

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #6 il: 23/12/2011, 22:43 »
dovrei mettere la SP2 poi la SP3 poi unificare momentaneamente ci rinuncio aspetto tempi migliori
Fidati, è veramente facile: puoi integrare direttamente SP3; NON c'è bisogno di integrare anche SP2.

L'unica condizione per integrare SP3 è avere un CD con incorporato almeno SP1, e tu ce l'hai!

Il doppio passaggio di integrazione dei service pack è richiesto solo se si ha la primissima versione di XP, quella senza service pack; in quel caso bisogna prima integrare SP1 e poi SP3 (ma non SP2)
OPPURE (visto che SP1 originale è praticamente introvabile) prima integrare SP2 e poi SP3 (ma non SP1)
« Ultima modifica: 24/12/2011, 00:18 da BAT »

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 23/12/2011, 23:12 »
Troppo paziente
Nel frattempo ho controllato il CD mi è venuto il dubbio che la SP1 non c'è
 ho notato che sono tutti file e cartelle  05-10- 2001 e file con su scritto SP1 non l'ho trovato
Ho scaricato la sp1aexpress_it
 Ho questa WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe
 e questa WindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe
più l'altro materiale citato prima
Sempre più complicato
« Ultima modifica: 23/12/2011, 23:21 da luigi.is »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #8 il: 23/12/2011, 23:57 »
Per stabilire se il tuo sistema è Windows XP SP1 dal menu di avvio , fai clic con il pulsante destro del mouse su "Risorse del computer" e scegli "Proprietà".
Se sotto la dicitura Sistema c'è scritto "Service Pack 1", significa che hai SP1.   ;)

WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe --> è SP2; se non hai nemmeno SP1 già incorporato, sei costretto ad integrarlo per primo;
per farlo segui le istruzioni che ti abbiamo dato in precedenza oppure questa guida: http://www.wintricks.it/windxp/sp2_install_1.html
si può integrare anche sul CD di WinXP senza nessun service pack

WindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe --> è SP3, quello che devi integrare manualmente ma richiede un CD con almeno SP1 (è per questo che, se non ce l'hai, devi integrare prima SP2)

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 24/12/2011, 11:55 »
Ho seguito passo passo le istruzioni da qui http://www.wintricks.it/windxp/sp2_install_1.html purtroppo alla fine mi da errore come da foto
Non so veramente più cosa fare

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #10 il: 24/12/2011, 12:50 »
L'ipotesi più probabile è che hai fatto qualche errore di copia/estrazione, oppure che il file con il service pack che hai tentato di integrare sia difettoso, nel qual caso devi riscaricarlo.

Semplifichiamo le cose e adottiamo una terminologia comune:

1.
DEVI creare una cartella XPCD in un percorso facile per esempio in C:\ , in questo modo abbiamo
C:\XPCD --> qui dentro DEVI copiare l'intero CD di windows XP facendo attenzione ad una cosa:
dopo la copia seleziona tutte le cartelle/file e togli gli attributi di sola lettura (selezioni tutto, tasto destro mouse, "Proprietà", deseleziona la casella "Sola lettura").
NOTA: in XPCD ci sarà una sottocartella i386

2.
DEVI essere sicuro di avere un file con service pack integro (eventualmente riscaricalo); si chiama con un nome simile a windowsxp-kb835935-sp2-ita.exe  --> per tua comodità rinominalo in xpsp2.exe
per semplificarti la vita mettilo in una cartella creata appositamente C:\SP2
così da avere il percorso C:\SP2\xpsp2.exe

3.
integrazione vera e propria: apri il prompt dei comandi e digita semplicemente
c:\sp2\xpsp2.exe /integrate:C:\XPCD
(nota come con nomi e percorsi semplici non puoi fare errori) poi premi INVIO e segui eventuali istruzioni a video

Non è possibile che non funzioni! per integrare SP3 si fa l'identico procedimento.
« Ultima modifica: 24/12/2011, 15:39 da BAT »

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 24/12/2011, 13:44 »
Perfetto ha funzionato(dove sbagliavo non l'ho capito )mi riprometto di ristudiare il tutto per capirci qualcosa
Con lo stesso sistema ho inserito anche la SP3 e la risposta mi dice che  l'integrazione è riuscita
sarà funzionante ???
Per la SP1 che sul CD originale non c'è e non l'ho  inserita andra bene eugualmente ???
Aspetto una tua conferma se tutto OK  farò la copia e proverò un'istallazione
Allego i vari file ottenuti

ps: se ci fosse la possibilità di immettere la KEY sarebbe troppo ho cercato il file WINNT.SIF non l'ho trovato
« Ultima modifica: 24/12/2011, 15:07 da luigi.is »

Offline rainforest

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #12 il: 24/12/2011, 15:07 »
WINNT.SIF
Devi inserirlo tu.

Guarda  qui: http://www.eng2ita.net/forum/index.php?topic=3449.0
e qui: http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,3400.0.html

Puoi modificarlo come qualunque file di testo.
Ciao.
« Ultima modifica: 24/12/2011, 22:02 da rainforest »

If you are thinking 1 year ahead, sow seeds. If you are thinking 10 years ahead, plant a tree. If you are thinking 100 years ahead, educate the people.

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
« Risposta #13 il: 24/12/2011, 16:00 »
...ho inserito anche la SP3 e la risposta mi dice che  l'integrazione è riuscita
sarà funzionante ???
Per la SP1 che sul CD originale non c'è e non l'ho  inserita andra bene eugualmente ???
...
ps: se ci fosse la possibilità di immettere la KEY sarebbe troppo ho cercato il file WINNT.SIF non l'ho trovato
Non c'è alcun motivo per cui non funzioni;
non fa niente se nan hai integrato SP1 perché con la tua prima integrazione hai inserito SP2 che già lo contiente.

A questo punto fermati! devi fare una copia di sicurezza del lavoro che hai appena fatto; ti suggerisco di creare una ISO con RyanVM senza integrare nient'altro: in queso modo puoi masterizzare un CD senza il tuo numero di serie che puoi utilizzare con chiunque, inoltre ti toglie l'impiccio di dover rifare da principio le integrazioni nel caso vada storto qualcosa in futuro.

In aggiunta a quanto suggerito da rainforest sul WINNT.SIF ti presento un'utility semplicissima da usare: nLite (http://www.nliteos.com/).
Installala e avviala; dopo che gli hai indicato la tua cartella di lavoro arrivi alla schermata che allego come figura: seleziona i 2 pulsanti che ho indicato e premi il pulsante per proseguire; arrivi in una schermata dove puoi fare una marea di personalizzazioni, compreso il numero di serie ovviamente. Quando hai fatto premi Avanti e infine crea una ISO di sicurezza e come prova; nLite creerà per te il file WINNT.SIF con la massima precisione; la ISO ti serve per provare il lavoro in una macchina virtuale: la prima volta che si gioca con questi tool è meglio verificare che tutto sta funzionando.

Come nota a margine: nLite ti avrebbe permesso di fare anche l'integrazione dei service pack per via grafica, solo che non volevo confonderti le idee mettendo troppa carne al fuoco.

Quando hai finito chiudi nLite e NON usarlo ulteriormente; da ora in poi dovrai usare RyanVM che, per l'integrazione del pack di OnePiece è più "scrupoloso".
« Ultima modifica: 24/12/2011, 16:04 da BAT »

Offline luigi.is

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 24/12/2011, 16:35 »
Daccordo per gli altri consigli
per fare il CD non posso usare Nero ???? e copiare i file che ti ho inviato  senza usare RyanVM ???