Autore Topic: Creare uno script(.cmd/.bat) a "tempo" è possibile?  (Letto 7843 volte)

Offline Quantico

• Newbie
  • *
Il titolo sono sicuro non è molto chiaro.
In pratica vorrei sapere se posso far sì che ogni "tot tempo" tipo ogni due mesi per esempio, si avvii uno script.
E' possibile farlo, e come? creando un file di registro che lo richiami?
Per scendere più nei dettagli, mi serve automatizzare la cancellazione di alcuni files presenti in due cartelle ogni tot giorni.
Questa operazione è molto semplice farla chiaramente creando ed eseguendo al momento giusto un file .bat, ma causa dimenticanza(incompetenza) di chi deve usare il computer, vorrei vedere di automatizzare il tutto.

Spero di essermi spiegato; Grazie anticipatamente per chi se ne interesserà

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Creare uno script(.cmd/.bat) a "tempo" è possibile?
« Risposta #1 il: 16/04/2012, 23:04 »
Uno script non può esegurisi "da solo" che io sappia;  se hai Windows 7 è possibile che qualcosa si posa tentare configurando l'utilità di pianificazione (Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di pianificazione).

In alternativa puoi mettere lo script nella cartella "Esecuzione Automatica", però in questo modo verrà eseguito ad ogni avvio di Windows. Se esistono comandi che permettono di fare controlli sulle date (potrebbe essere possibile con la PowerShell) magari riesci a fare la cancellazione effettiva ogni 2 giorni.

Per ora non mi viene altro in mente, a meno che tu non sappia usare AutoIT, con cui programmare un .exe apposito che dovrebbe fare le stesse cose dello script.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Quantico

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17/04/2012, 00:04 »
@Bat
Grazie mille per avermi risposto.

Purtroppo non conosco AutoIT; anzi ti dirò di più già per creare questo script dovrò farmi qualche giro su internet, perchè sono un po' arruginito in questo senso, ma credo di poterci riuscire.
Non credo invece di riuscire a creare questa "automazione".
Comunque se ti viene qualcosa in mente, anche qualche sito dove poter prendere spunto, ti ringrazio se me lo segnalerai.
Intanto resto/iamo in attesa di qualcun altro che possa sapere qualcosa in più.
Vista l'enorme preparazione di ONE, magari lui potrà aiutarmi, ma non vorrei scocciarlo in privato; sperò farà un giro in questa sezione.....non si sa mai.

Grazie ancora per il tuo interesse!  :up1:

Offline OnePiece

• Eng2ita Friends
  • **
« Risposta #3 il: 18/04/2012, 12:44 »
velocemente in google o trovato questo http://www.megalab.it/2960/automatizzare-azioni-ripetitive-grazie-a-utilita-di-pianificazione dovranno essere anche altre guide al riguardo basta cercarli come dire, ma credo basta il link di prima, per quello che si capisce potrà essere usato ogni tipo di file li, credo basta anche un file cmd, voglio dire scrivere tutto sul file .cmd e dopo fare in modo che il sistema lancia quella ogni giorno o altro ect ect

dopo quello che serve fare e copiare il file creato in C:\Windows\Tasks e dopo usare sempre quella, esempio il file del adobe flash e il "C:\Windows\Tasks\Adobe Flash Player Updater.job" ect ect

se caso mai serve per forza un file.exe nella riga di comando, allora si fa presto scrivere un codice in AutoIt ect ect, voglio dire scrivere tutto in file.cmd e dopo creare un exe in AutoIt che eseguirà in silent mod il file cmd ect ect

ahhhhhhhh per quello che vedo in Windows NT6.x Vista/Seven ect ect come se la cosa rompe ehhhhhh, meglio che la fai in Windows XP forse la fai più veloce e semplicemente li

Ciao.
« Ultima modifica: 18/04/2012, 13:04 da OnePiece »

Offline Quantico

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 18/04/2012, 13:33 »
Appena ho 2 minuti per dedicarmici.......vi terrò informati.
Ancora grazie One !