Spazio libero > Eng2ITA Cafè

I PC Invecchiano?

(1/2) > >>

uvz:
Quella dei pc che invecchiano è una bufala per far vendere di più.
Un pc è lento se utilizzi software "pesante" ma se utilizzi software leggero, sia che siano usciti oggi che 8 anni fa, il pc è veloce. I PC non invecchiano, l'hardware non rallenta, l'hard-disk gira sempre uguale e le sue prestazioni sono sempre uguali.
Poi puoi utilizzare un software leggero che non supporta il tuo sistema operativo o il tuo hardware e questo non gira per niente.
UNA COSA BUONA E' RINSTALLARE WIN. Quando smanettavo lo facevo più volte all'anno, quando mi stufai di smanettare lo facevo di abitudine una volta all'anno, anche se il pc (solo per navigare) faceva tutto in maniera instantanea.
Quali sono le tue esigenze? Cosa ci fai col pc? Che tipo di dati utilizzi? Dipende da molte cose come diventa un pc, lento/veloce o problematico (certe cose girano a fatica o non girano o non si vedono dei tipi di file). Io per navigare fino all'anno scorso utilizzavo un portatile del 2002/2003.

Singolarity:
No permettimi uvz....purtroppo anche i pc invecchiano....o meglio il termine giusto è l'usura elettronica dei componenti....ma in definitiva anche il nostro corpo umano quando invecchia gli acciacchi aumentano proprio per l'usura anche lì....se in futuro trovassimo un sistema per cambiare i pezzi o tutto il corpo diverremo esseri eterni o di sicuro bicentenari e oltre  ;D ....i pc sono uguali...come dicevo invecchiano e si usurano...proprio pochi mesi fa mi ha lasciato una piastra madre di un P4 (lo avevo dal 2003)...e te pensa anni fa aveva persino beccato una scossa da un fulmine bruciandosi la porta ethernet integrata (ci rimisi anche il router ovviamente eheheh) ma nonostante quel difetto tutto il resto era ok....da qualche tempo ad inizio di sto anno vari bsod...strani errori che sembravano danni alla ram, sostituita con altra ma niente non era quello...sicuramente un problema più grave legato a qualche resistenza o integrato...ma il tutto restava altamente instabile. L'anno scorso una piastra di un P3 invece ...sempre andata bene di punto in bianco non vedeva più la tastiera in nessun caso....tastiera ancora AT nemmeno ps/2 eheheh ......ho notato una cosa ....nelle vecchie piastre con gli ide spesso partono proprio i controller di questi...sono gestiti dal chipset southbridge che di norma è sempre il più economico e non era mai dissipato nemmeno passivamente....però dopo che usi un pc casomai ogni giorno per 20 anni ecco che anche quel tipo di chipset ne risente e molto probabilmente "si cucina" a dovere eheh....infatti ora nei pc vecchi dissipo subito tutto ed ho notato parecchi miglioramenti....ma nei riguardi degli ide ora uso dei gran adattatori ide-to-compact flash e sono anche bootabili.....vedessi come si avvia con il turbo win98 ahahah sembra come avere un ssd su un vecchio pc....notevole....in generale poi le compact flash tra tutte le card memory sono quelle che reggo meglio le riscritture.

--- Citazione da: uvz ---Io per navigare fino all'anno scorso utilizzavo un portatile del 2002/2003.

--- Termina citazione ---
il problema è che ora internet è tutto html5....e in alcuni casi a parte pc datati io ho riscontrato problemini di lentezza anche a causa di poca ram soprattutto se si ha meno di 1Gb di ram...non c'è niente da fare sai...una volta potevi usarli per piccole navigate...oggi nemmeno quello e neanche se ci monti una distro linux leggera...il problema è a monte, i decoder delle parti multimediali nel web odierno sono molto pesanti per quei sistemi datati....a malapena sono usabili come mini server in una lan casalinga...per altro consumando fin troppa corrente, quando oggi con un raspberry ne consumi 1 decimo di quelli e ha una potenza maggiore.

BAT:

--- Citazione da: uvz - 01/07/2019, 12:47 ---Quella dei pc che invecchiano è una bufala per far vendere di più.

Questa è la vera bufala.

I PC invecchiano perché le nuove tecnologie rendono continuamente disponibili servizi prima impensabili o inesistenti.
Le nuove CPU, schede sono 20-30 volte più veloci di quelle di 10 anni fa e consumano una frazione dell'energia;
gli HDD sono 10 volte più capienti e veloci (per via dell'incredibile aumento di densità) e consumano più o meno lo stesso.
Se passi agli SSD i consumi sono 5-10 volte inferiori, le RAM sono 10 volte più capienti, veloci e con minori consumi.
Prestazioni a parte, le nuove esigenze di sicurezza rendono indispensabili gli aumenti delle capacità di calcolo anche a casa;
e anche sicurezza a parte: prova a vedere un filmato 4k in H265 con una CPU di 10 anni fa: ci riesci (forse) ma la surriscaldi
al punto tale che i consumi sono sempre al massimo.

Se a te basta poca potenza, comprati il nuovo Raspeberry Pi 4 che costa 59 euro con 4 GiB.
Se ti compri il pack comprensivo di case, alimentatorte, tastiera, mouse, i metti il suo sitema operativo e ti fai con 120-130 euro un PC sostitutivo in tutto e per tutto di un dinosauro Win98 o di un PC vecchio con Windows 7.

uvz:
Preferivo quando i PC costavano milioni (di lire), poi non vi lamentate che c'è la disoccupazione, e fra poco c'è ne andiamo tutti a gambe all'aria; non regge un sistema economico dove si ha quasi tutto spendendo quasi nulla.

--- Citazione da: BAT ---I PC invecchiano perché le nuove tecnologie rendono continuamente disponibili servizi prima impensabili o inesistenti.
Leggesi CONSUMISMO.

Amministrazione aziendale, Word, Excel etc. I pc da tanti anni sono sottoutilizzati. Il mio pc per decodificare un filmato FULL HD occupa la cpu al 2 o 3%.
Ma è inutile parlare di queste cose in questa società di i d i o t i. Lavoro in una ditta statale e 7 anni fa, quando cominciai, anche gli statali "INTOCCABILI" sarebbe stati licenziati se avessero usato i loro telefoni cellulari come oggi, ma oggi è obbligatorio usarli!

--- Citazione ---Prestazioni a parte, le nuove esigenze di sicurezza
AIUTOOO! Siamo tutti in pericolo! Ma va a cagare! Muoiono 9 persone al giorno (se non sono aumentate), 3.000 all'anno (altro che Isis) sulle strade e sempre più ca zz ate tecnologiche nelle auto (che così costano di più a costruirle, e i SUV ancora di più) e lo Stato, i d i o t a pure lui, ad aprire il sito guidaebasta.it.
E tutte le str on za te sotto il nome fittizio di SOCIALe, postare foto e tantissime ca zz a te, ogni secondo che passa aumentano i consumi di corrente per alimentare sempre più c a z z a t e social, quando a Giugno abbiamo avuto 40 gradi di temperatura (50 in India, 40 a 2.000 metri di altitudine).
Io dico la mia, anche se voi vi credete immortali e mettete al mondo bambini come se niente fosse, MENO DI 10 ANNI DI VITA SU QUESTO PIANETA!

N.B.: preferisco la censura fascista che la censura di un forum italiani su parole "scortesi", mentre mi chiedo dove sia andata la censura televisiva, con violenza racapricciante e t r o i e a go go, altro che femminismo!

P.S.: se vuoi bannami, tanto questo forum è morto; e dopo vai da tuo figlio a insegnarli un pò di storia, perchè di ignoranti come te ne è piena.

Singolarity:
Sinceramente uvz....non capisco la tua sfuriata....hai bevuto???  ;D ....dimmi cosa perché la da es propri bon...s'era sansvez de bastion???  :D .....a parte questo....nessuno vuole cambiare le tue idee ma tu non puoi imporre le tue agli altri......per quanto riguarda il forum morto....mi spieghi allora perché in tutto sto tempo hai continuato a venirci aggiornando la lista delle apps di win98???? sai è un grosso controsenso....se uno reputa qualcosa morto non ci spende tempo e abbandona....ma non mi pareva il tuo caso.....e proprio per questo non ti banno...almeno non al momento.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa