Guarda lucabis io ho lasciato perdere con quelle non ESU, in pratica secondo anche indicazioni in inglese si dovrebbe prima montare il kb4538483 che citi e dovresti montarlo senza problemi, che è la patch di preparazione all'ESU, poi dopo l'ultimo KB dello stack e quindi in teoria ora quello di aprile (KB4550738)...dopo di che meglio un bel riavvio per stare sicuri...poi in teoria se fai un controllo di nuovo con Windows Update dovrebbe farti comparire le ultime due patch cumulative ancora pubbliche di aprile ossia KB4550965 (che è il cumulativo sulla sicurezza) e KB4550964 (il cumulativo qualitativo).
Io provai a marzo (con il relativo stack di marzo) su delle VM sia per la 32 che per la 64bit di Win7 e invece nada...Windows Update non rilascia nulla di nuovo....se poi provi a dargliele manualmente a me sempre con quelle di marzo mi è capitato che avesse accettato il cumulativo sulla sicurezza ma appena ho provato a dargli l'altro sul qualitativo sembrava tutto ok...ma al riavvio ha cominciato a dare errore disabilitando da solo appunto entrambi.
Sinceramente come stia procedendo MS ora con Win7 non si sa proprio, ti posso dire che per assurdo invece con Vista 32/64 non esistono problemi, manualmente accetta tutti i fix di 2008 persino quelli che stanno ancora uscendo ora e senza alcun tipo di errore.