Autore Topic: Bios ha cambiato la seguenza di boot  (Letto 3254 volte)

Offline lucky63

• *
Bios ha cambiato la seguenza di boot
« il: 28/01/2007, 19:39 »
 :)Salve a tutti! Guardiamo se fra tutti Voi esperti c'è qualcuno che mi può rispondere a questo quesito. Stamani ho trovato il pc piantato! Ho dovuto spengerlo manualmente e al riavvio mi è parso l'errore NTLDR mancante! Boh! Chissà cosa è successo! Ho caricato un immagine che avevo creato giorni indietro (adopero Acronics True Immage) e dopo aver caricato all'avvio....la stessa cosa! Alrti problemi l'ho avuti già in passato e davo la colpa a sbalzi di tensione che ho avuto e mi sono deciso di comprare un APC! Con il file di immagine risolvevo la cosa ma non questa volta! Allora sono entrato nel Bios e la cosa strana è che il boot non era più sul l'hd del so ma sun un altro hd! (sul pc ho 4 hd)! La domanda è la seguente: come mai nel Bios la seguenza del boot si è automodificata? (non credo che si sia resettato anche perchè giorni indietro avevo fatto load default del bios e non era cambiata la seguenza del boot! In attesa di una risposta un saluto tutti gli utenti del forum!

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Bios ha cambiato la seguenza di boot
« Risposta #1 il: 28/01/2007, 20:16 »
Beh... fonti non precise affermano che il BIOS può subire variazioni anche con sbalzi di tensione/corrente... e purtroppo sono abbastanza frequenti nelle nostre case...
Ma se, come leggo, hai l'ACP è difficile che non abbia svolto il suo lavoro... sinceramente non saprei...

Offline miki64

• Hero Member
« Risposta #2 il: 28/01/2007, 20:46 »
Beh... fonti non precise affermano che il BIOS può subire variazioni anche con sbalzi di tensione/corrente... e purtroppo sono abbastanza frequenti nelle nostre case...
E' proprio così, Domenico.
La stessa cosa è capitata a me la travagliata estate scorsa e proprio tu mi rispondesti: ricordi?

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
« Risposta #3 il: 29/01/2007, 09:16 »
Confermo, mi capita di frequente col vecchio PC (che è sempre
stato collegato ad un gruppo di continuità); nel mio caso però
il bios "dimentica" la frequenza della CPU.
Il problema non si risolve nemmeno cambiando la batteria al litio
sulla motherboard.
L'unica cosa che posso fare è rientrare nel BIOS e impostarla correttamente.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline serassone

• Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • Sometimes a BSOD is good!
« Risposta #4 il: 29/01/2007, 11:12 »
Può darsi che i passati sbalzi di tensione abbiano rovinato il bios.
So anche di modelli di schede madri particolarmente sensibili: il caso più eclatante è la famosa K7S5A dell'ECS, diffusissima per il suo basso costo: 3 persone che conosco l'avevano e a tutte e 3, chi prima, chi dopo, è partito il chip del bios: non teneva più le impostazioni. Il mio negoziante di fiducia (lui ne ha viste ben più di me) mi ha confermato il problema, ben noto persino alla casa produttrice.
« Ultima modifica: 29/01/2007, 11:14 da serassone »