Regolamento del forumNel darvi il benvenuto al nostro forum, lo staff di
Eng2ita invita i nuovi e i vecchi iscritti a leggere attentamente il presente regolamento e a rispettarlo in tutte le sue parti, ricordando, tuttavia, che più di qualsiasi norma o precetto, dovrebbero essere il buon senso e l'autoresponsabilità, di ognuno di noi, a disciplinare il tranquillo e civile svolgimento delle discussioni.
Scopo fondamentale del forum è quello di fornire ai suoi membri un'efficiente e quanto più possibile qualificata assistenza tecnica sui software da noi stessi elaborati e tradotti in lingua italiana, ma anche quello di aiutarvi nel corretto utilizzo o configurazione di altre applicazioni, sistemi operativi, hardware, network e tutto ciò che concerne il computer e l'informatica in generale.
Per questo motivo il forum è stato suddiviso in aree dedicate a specifici argomenti.
Linee guida di comportamento1) Prima di inserire una nuova discussione, si consiglia di leggere le
FAQ (risposte ai problemi più comuni) dell'argomento a cui siete interessati e di utilizzare l'apposita funzione di ricerca facilmente visualizzabile nella barra dei pulsanti del forum: molti argomenti sono già stati trattati in passato, meglio evitare inutili ripetizioni.
2) Date alla discussione un'intestazione significativa e comprensibile evitando titoli generici del tipo "Aiuto" oppure "Problema". Allo stesso modo evitate di inserire nel messaggio semplicemente un generico "non mi funziona" (o frasi simili) e nient'altro ..... considerate che più sarete chiari, più darete particolari nel richiedere aiuto e più sara' facile che qualcuno capisca cosa vi serve e vi possa aiutare.
3) Evitate di pubblicare ripetutamente post o topic inerenti allo stesso problema in diverse sezioni o discussioni (crossposting). In caso di un errore di valutazione nella scelta della sezione adeguata, si consiglia di richiedere l'intervento di un moderatore/amministratore per spostare il vostro topic, piuttosto che generare crossposting e inutile confusione.
4) Nel caso non venisse offerta immediata risposta al quesito o al problema esposto, provate a formulare la domanda in modo diverso ricorrendo al pulsante "Modifica", da utilizzare anche nel caso si desideri aggiungere altri contenuti ai messaggi appena inseriti. Evitate di ripostare gli stessi quesiti o di sollecitare continuamente una risposta, poiche e' probabile che se non avete avuto alcuna risposta, è semplicemente perchè nessuno aveva una soluzione al vostro problema.
5) I post non sono SMS, invitiamo, pertanto, gli utenti a non utilizzare ogni forma di scrittura "telegrafica" che renda incomprensibile il messaggio (omissioni di vocali, uso della "k" anziché del "ch", della "x" al posto di "per" e così via).
6) E' importante evitare di pubblicare direttamente immagini di dimensioni troppo elevate, in modo da non creare problemi durante la visualizzazione delle discussioni. Risulta quindi opportuno l'inserimento di collegamenti ipertestuali o di anteprime proposte da servizi come
Imageshack.
7) Astenersi, con altrettanto riguardo, dallo scrivere titoli o messaggi in maiuscolo (ad eccezione degli admin). Per enfatizzare uno specifico concetto di una frase o discussione, sarebbero preferibili il
corsivo, il
grassetto o il
sottolineato (come in questo stesso esempio), ma lo scrivere l'intero post in maiuscolo, nei forum e nelle chat, equivale a gridare e non e' mai segno di molta educazione.
8) Non è sempre necessario citare ("quotare") per intero il messaggio a cui si vuole rispondere, è preferibile ridurre il "quote" all'area d'interesse, soprattutto nei casi di "quoting annidato" (cioè citazioni di più utenti a cascata).
9) Evitate il più possibile di andare "OT" (off topic, fuori tema). Per esporre un nuovo problema è sempre consigliabile aprire una nuova discussione.
10) Evitate la pubblicazione di messaggi privati a qualsiasi gruppo di utenti (admin compresi) su argomenti già esplicitamente richiesti e postati nelle sezioni del forum.
11) Qualsiasi richiesta che andrebbe fatta nelle altre sezioni nel forum verrà spostata, mentre quelle che non hanno in alcun modo attinenza col forum verranno rimosse senza preavviso.
12) Non sono consentite:
- ripetute richieste, provocazioni o lamentele su determinati argomenti in cui la risposta è stata già data (altrove o nel topic stesso);
- pubblicazioni e/o richieste di codici seriali e/o crack di programmi a pagamento, così come
è vietato postare o richiedere link a siti web per il download di materiale coperto da copyright. Si specifica, per chiarezza, che QUALSIASI tipo di codice, numero ID programma, CD key, seriale di installazione o di convalida, tool, patch o programma per rimuovere, alterare e/o eliminare i limiti delle protezioni e/o dei trial o date di scadenza di programmi a pagamento, e' VIETATO senza eccezioni;
- richieste di espedienti che mirino ad evitare le procedure di attivazione relative ai software a pagamento.
13) Sono inoltre vietati:
- atteggiamenti arroganti, denigratori, volgarità, attacchi personali ed offese nei confronti degli altri utenti (flame), nonché offese alle istituzioni, ai gruppi razziali di qualsiasi genere o alle diverse fedi e religioni;
- violazioni della privacy, ovvero la divulgazione e/o sottrazione di informazioni o dati sensibili di qualsiasi utente come: indirizzi postali, indirizzi e-mail, dati sensibili e numeri di telefono privati;
- messaggi privi di contenuto, non inerenti al forum, platealmente atti a disturbare il lettore e a dirottare la discussione su temi di tutt'altra natura (spam) o volti a pubblicizzare prodotti, ideologie e/o siti di natura commerciale, politica, religiosa e simili e con un evidente tornaconto personale;
14) Il non rispetto di quanto indicato può comportare sanzioni che variano a seconda della gravita' delle violazioni commesse, fino ad arrivare al ban definitivo dal forum (la valutazione della gravita' di tali azioni e' ad insindacabile giudizio degli amministratori del forum).
Regole per la pubblicazione di addon, pack o guide su Eng2ita1) Il materiale contenuto in questo sito, nel momento della pubblicazione, deve includere software senza vincoli di distribuzione. E' importante fare attenzione alla licenza del software distribuito.
2) Per quanto riguarda la pubblicazione di guide, le informazioni date non devono assolutamente contenere file di licenza, limitandosi solamente alla spiegazione e/o illustrazione. Pertanto ogni riferimento a seriali o licenze non deve essere presente. Se proprio è necessario specificare dei seriali/licenze/nomi ecc. l'unico modo è quello di utilizzare fac-simili tipo AAAA-BBB-CCCCC o XXX-XXX-XXX.
3) Non sarà possibile pubblicare internamente o esternamente materiale (addon, pack o guide) frutto del lavoro di altri utenti e/o già pubblicato da altri sul forum e/o derivati di tale lavoro senza l'esplicito consenso dei rispettivi autori.
4) Qualora si ottenga il permesso per una pubblicazione esterna, si rende obbligatoria l'apposizione del link della discussione contenente la pubblicazione originale o in ogni caso la citazione del nome dell'autore del lavoro e del forum di ENG2ITA.
5) Sono assolutamente vietate le pubblicazioni esterne contenenti i link diretti ai più comuni siti di file sharing, nonchè i link che riportino lavori del forum presentati come lavoro di altre persone o di altri forum.
6) E' possibile modificare il materiale postato su questo sito per uso personale, ma non includerlo in lavori, anche propri, che siano destinati ad essere distribuiti pubblicamente, a meno di non averne ottenuto il permesso degli autori e di segnalare chiaramente gli autori e la fonte di tale materiale.
7) Gli autori di programmi, mod, addon e lavori che pubblicano tale materiale sul forum, convengono che esso e' offerto in libero uso e libera condivisione, senza alcuno scopo di lucro. Essi rimangono tuttavia unici titolari della proprieta' e dei diritti intellettuali su tali lavori, ed in casi particolari (ad esempio, impossibilita' di proseguire il lavoro / aggiornamento / suporto, problemi personali, e simili) possono richiedere agli amministratori del forum la rimozione del loro lavoro dallo stesso. Tale richiesta deve comunque sempre essere fatta ad un'amministratore in privato o per email.
8) I lavori che sono frutto di collaborazione di più utenti, o parte di un progetto a cui partecipano più utenti, non possono venire eliminati dal forum a richiesta di uno solo degli utenti che partecipano ai lavori. Solo in caso che tutti i partecipanti a quel lavoro o a quel progetto chiedano all'unanimita' la rimozione di detto lavoro o progetto dal forum, la richiesta potra' essere presa in considerazione dagli amministratori. E' comunque vietata in modo assoluto la rimozione di tali progetti e/o lavori da parte di uno solo degli utenti che vi partecipano.
9) Tutti gli addon e i software distribuiti su ENG2ITA sono da intendersi per un uso esclusivamente amatoriale. ENG2ITA e i creatori del software non si ritengono responsabili di eventuali danni causati dall'uso proprio e improprio degli stessi.
10) Il non rispetto di quanto indicato può comportare sanzioni che variano a seconda della gravita' delle violazioni commesse, fino ad arrivare al ban definitivo dal forum (la valutazione della gravita' di tali azioni e' ad insindacabile giudizio degli amministratori del forum).
Risoluzioni1) I messaggi individuati dallo staff non consoni allo spirito della community saranno deliberatamente rimossi o modificati da moderatori e/o amministratori.
2) Ogni utente può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati. La reiterazione del fenomeno sarà presa in seria considerazione dallo staff che potrà intervenire a proprio e insindacabile giudizio.
3) Un utente escluso dal forum non può reiscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Se perseverasse in questa pratica, con l'unico fine di ostacolare il sereno svolgimento delle discussioni e/o d'importunare gli utenti del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
4) Qualsiasi fenomeno di spamming (invio di posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.
5) Ci riserviamo il diritto di prendere qualsiasi provvedimento di esclusione nei confronti di utenti che risultino pubblicamente coinvolti nella diffusione/supporto di contenuti pirata.
6) Il non rispetto di quanto indicato nel presente regolamento può comportare l'allontanamento (ban) o la sospensione dal forum, anche senza alcun preavviso qualora si ritenga necessario.
Contestazioni e richieste di cancellazione1) Critiche all'operato dello staff e/o degli amministratori dovranno essere portate avanti in forma riservata tramite messaggi privati in caso di sospensione o per e-mail. E' fortemente sconsigliato reiscriversi al forum per protestare.
2) Un utente può richiedere spiegazioni su un ban agli admin o a un qualsiasi membro dello staff chiamato in causa... nei casi meno gravi gli amministratori (di loro spontanea iniziativa) possono concordare la riammissione dell'utente, purchè si impegni a rispettare il regolamento in ogni sua parte.
3) Un utente non può richiedere allo staff o agli admin la cancellazione di intere discussioni di cui è l'autore o il partecipante, salvo la presenza di irregolarità commesse nella discussione stessa. Tuttavia può richiedere la cancellazione del proprio profilo utente in qualsiasi momento e/o dei propri dati personali dai nostri archivi.
Dati personali1) La registrazione al forum (
non obbligatoria) è rivolta solo a coloro che intendano avvalersi del supporto tecnico dei nostri iscritti. A tal proposito, si precisa che:
- E' necessario fornire un indirizzo email valido a cui verrà inoltrata una mail di attivazione. Gli indirizzi email temporanei non sono accettati.
- E' possibile scegliere un qualunque NickName/UserName al momento della registrazione, tuttavia non saranno tollerate parole blasfeme, offensive o inneggianti a qualunque forma di intolleranza (religiosa, razziale, politica, sessuale, etc).
- A valle della validazione automatica dell'indirizzo email, l'amministratore si riserva il diritto di cambiare indirizzo o UserName qualora non rispettasse quanto espresso sopra. In questo caso l'utente verrà contattato per concordare il cambio.
2) Ci impegniamo a non inoltrare newsletter o email pubblicitarie agli utenti del forum, in quanto non crediamo in queste forme di pubblicità. La nostra unica fonte di sostentamento è data dalla pubblicità di
Google Adsense che compensa (del tutto o in parte) i costi del server.
3) E' prevista una pulizia del database del forum che avrà luogo ricorsivamente ogni 90 giorni (misura indicativa), quindi tutti coloro che non avessero scritto alcun messaggio, che non si siano collegati per un lungo periodo di tempo (180 giorni indicativi), o che abbiano inserito una falsa e-mail nel proprio profilo, verranno eliminati senza preavviso.
4) Se l'email per la conferma di registrazione al forum non venisse recapitata, vi suggeriamo di controllare presso il vostro provider la cartella
Posta indesiderata (o spam). Se non dovesse giungervi entro 24h, contattare l'amministratore utilizzando il modulo Contatti.
5) L'utente concorda che ogni informazione inserita verrà conservata in un database. Resta comunque inteso che gli amministratori e i moderatori non sono responsabili in alcun modo dell'eventuale perdita di tali informazioni.
6) I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03).
7) Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, vi ricordiamo perciò che sarà vostra responsabilità e cura informarvi su eventuali suoi cambiamenti.