ENG2ITA Community

Hardware e software => Sicurezza e antivirus => Topic aperto da: softinformatica - 05/09/2007, 15:34

Titolo: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 05/09/2007, 15:34
ragazzi non vi siete mai posto il dubbio di quale antivirus scegliere?? Meglio la versione free o a pagamento?
Beh, è proprio la domanda che mi sto ponendo da un bel po di tempo. Premettendo che la causa della mia domanda me l'ha procurata proprio un antivirus, Il grande Norton.
Un software che ti rallenta anche un server di fascia alta, di quelli che si mettono negli armadi rack  ;D, un software che per disinstallarlo devi formattare il pc  >:(.
A questo punto non c'è che chiedere a voi quale usate, cosa mi suggerite, e quali sono i pro e i contri.
grazie 1000  ;)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Bl4cKd00M - 05/09/2007, 16:20
credo che la prima cosa che si distingue facilmente è scegliere tra uno free e uno a pagamento, quelli a pagamento hanno un'assistenza e una serie di funzioni che nelle versioni free sono limitate o non presenti, quindi questo già da un elemento di valutazione che in certi bisogni si è obbligati a prendere un prodotto commerciale, però sulla scelta tra i prodotti commecali bisogna tenere anche conto dei pressi non proprio a buon mercato per certi. che avrano un elevata garanzia di affidabilità ma anche un oneroso prezzo di protezione

poi devo dire che molti av partiti inizialmente bene, leggeri e funzionali hanno inziato a integrare ulteriori funzioni per poter concorrere con i loro avversari, diventando però molto + pesanti in termine di risorse

ma lo scenario dove intendi utilizzarlo qual è? perchè è sopratutto su questo che varia la decisione, se è per uso personale e ti conosci (non vai a cercare file infetti o su siti che hanno tipicamente malware o altro), oppure se devi consigliarlo a clienti o amici, o se sei in ambito aziendale.

personalmente su windows ho avast, che ho scelto tra i vari free poichè non lo trovo pesante su questo pc, è molto personalizzabile, comprese le eccezioni, e posso fare scansioni anche a pc nella lan, cosa che altri non danno la possibilità, e anche perchè non lo uso solo io il pc, viceversa sul portatile che è solo mio ho solo il fw e clamAV che utilizzo manualmente

al lavoro cmq per i clienti utilizziamo software commerciali, tipicamente NAV e questo in parte perchè cmq come rivenditori abbiamo delle agevolazioni che alla fine ricadono sui clienti, e dalla ver 2006 norton risulta molto + leggero e fluido; abbiamo usato anche panda (devo dire con scarsi risultati, perchè è forse addirittura più pesante di NAV in generale)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 05/09/2007, 16:40
l'uso che devo fare è tipicamente "casalingo", tra virgolette perchè io personalmete sono sempre su emule e altri software p2p, a scaricare svariate cose (pensa formatto il mio pc ogni 2 mesi).
L'uso maggiore è per i clienti, che con la diffusione dell'adsl, stanno ore e ore su internet a scaricare roba di qualsiasi genere (tantissime molte solo immondizia), e poi beccano i virus.
Deve essere una soluzione per uso generale (non aziendale), cercare di trovare un compromesso, un antivirus non molto pesante, ma che quando, ad esempio, scompatto un archivio mi deve segnalare che all'interno c'è un virus, e non che te lo fa prima scompattare, installare, e dopo ricadono tutti i problemi.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Mc| - 05/09/2007, 17:18
Avira Antivir PE, ottimo prodotto 100% free.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 05/09/2007, 17:31
 :ap59: E i membri dello staff??? Che antivirus utilizzano??


P.S.   E' possibile fare un sondaggio scegliendo 4 o 5 antivirus (i più gettonati), e vedere qual è il più scelto tra tutti gli utenti dell' ENG2ITA?? Staff compreso  ;)
grazie
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: OnePiece - 05/09/2007, 21:31
solo per dire una cosa anche io qui, echo una freeware

AVG AntiVirus Free 7.5.485 [26,4 MB]
http://free.grisoft.com/filedir/inst/avg75free_485a1117.exe

AVG Free Edition è una delle poche soluzioni antivirus rimaste completamente gratuite per utilizzo personale, con rapidi aggiornamenti delle firme e un basso impatto sulle risorse del sistema.

Tra le sue caratteristiche:

    * Funzionalità di aggiornamento automatico
    * AVG Resident Shield, protezione in tempo reale per file aperti o programmi eseguiti
    * Scanner e-mail, per la protezione della posta elettronica
    * Scanner a richiesta, che permette test pianificati o manuali
    * Aggiornamenti gratuiti delle firme antivirali per tutta la vita del prodotto
    * AVG Virus Vault, per la gestione sicura di files infetti

Le versioni precedenti di AVG Free saranno disinstallate automaticamente durante l'installazione di una nuova release. Per chi avesse AVG già installato, basterà fare un semplice aggiornamento via Internet (Live Update).


ma che state pensando quando a migliriato questo, cosi presto, ma dai era gia scrito cosi in un sito web ita.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: dkdk_it - 05/09/2007, 22:19
solo per dire una cosa anche io qui, echo una freeware

AVG AntiVirus Free 7.5.485 [26,4 MB]
http://free.grisoft.com/filedir/inst/avg75free_485a1117.exe

AVG Free Edition è una delle poche soluzioni antivirus rimaste completamente gratuite per utilizzo personale, con rapidi aggiornamenti delle firme e un basso impatto sulle risorse del sistema.

Tra i gratutiti, confermo la scelta di OnePiece... AVG ha un ottimo motore...
Cosa uso io? Niente... non uso software antivirus da anni e da anni non prendo virus... ;D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: nonno fabio - 05/09/2007, 22:27
:ap59: E i membri dello staff??? Che antivirus utilizzano??

potrei anche risponderti: "nessuno", dato che evitare i virus, più che gli antivirus, serve il cervello collegato.

comunque attualmente c'ho installato AVS nella versione di AOL, che tra l'altro lo ha appena ritirato ma che si aggiorna ancora.

Fetenzìe tipo Norton non entreranno MAI in un PC a portata delle mie mani. Quando ho trovato degli Internet Security già installati e con licenze pagate, prima di fare qualsiasi altra cosa su quel PC...un bel Format c:\ (spero sia bastato per rimuoverlo... ;D )

L'unica cosa decente di Norton è l'ottimo Ghost, perlomeno nei sistemi preVista, dove comunque io l'ho uso ancora in versione DOS (alla faccia di chi da DOS per spacciato...)

Postato il: 05/09/2007, 22:25


Mannajalamuorte, il Capo ha anticipato il mio pensiero (mica per niente è il Capo...)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: OnePiece - 05/09/2007, 23:42
Normalmente e quella la idea, se meti in compueter anche 100 antivirus, se vai a chiederlo da solo il virus lo prenderai comunque, ma anche io personalmente non li uso diciamo da ani, anche perche mi blloca per quello che facio o mi ralenta tropo da darmi molto fastidio, e anche perche facendo il computer per non esagerare ogni setimana (il vechio perche questo nuovo anchora non o cominciato a rovinarlo), durante la installazione e normale che viene anche il formatamento e cosi tutto e ok. adesso di certo che se non vai da solo te a cercare il virus, perche lui non viene mai da solo in tuo computer, io quando o un computer pulito diciamo e non come lo o adesso che e un caziono, di certo non vado mai visitare siti web warez e altro, per non dire durante un test con il norton 2007, o andato con consapevolezza in un posto nemico, e anche se norton era a lavoro la segnalato la cosa ect ect ancora il virus spyware e altro sono entrati in computer, anche se dopo il scan il norton la indetificato e cancellato, ma ai fiducia dopo che e ancora tutto ok, penso di no, il bello e che nel compueter non deve entrare mai nesuna cosa diciamo. Adesso anche se il norton e stato il piu versagliato della critiche questi ultimi ani, e lui ancora il microsoft di anntivirus, volglio dire loro mi sa sono la soseta piu richa e questo vole dire qualcosa no, per chiuderla in fine e normale che e bene avere in computer anche un antivirus, ma il antivis dal premio oscar non e stato fato ancora, cosi tutti sono in libera scelta scegliere un antivirus e il fastidio che dano anche loro una volta installati, o senca antivirus e con acurata giro nel web diciamo.

echo ancora un altro modo del primo
Avira AntiVir PersonalEdition Classic 7.06.00.268
http://www.free-av.com/down/windows/antivir_workstation_win7u_en_h.exe

AntiVir PersonalEdition Classic, è una delle poche soluzioni antivirus rimaste completamente gratuite per utilizzo personale, molto apprezzata dai suoi utilizzatori per l'alta efficacia e il basso impatto sulle risorse del sistema.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 06/09/2007, 10:01
Si ragazzi va bene, ma se un sistemista, un rivenditore, dovesse installarlo, consigliarlo, ad un cliente (e sicuramente ne avrà bisogno  ;)) cosa consigliate?? Naturalmente sia le versioni free che quelli shareware.

Postato il: 06/09/2007, 09:28


vi prego di fare commenti anche riguardo le versioni free e a pagamento, versioni home e professional dei suddetti antivirus.
Ciao e buona votazione  ;)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: mf3imp - 06/09/2007, 10:48
Si ragazzi va bene, ma se un sistemista, un rivenditore, dovesse installarlo, consigliarlo, ad un cliente (e sicuramente ne avrà bisogno  ;)) cosa consigliate?? Naturalmente sia le versioni free che quelli shareware.

Per prima cosa, come tua richiesta, ho unito sondaggio e topic. Poi, la mia opinione. Se il cliente è di livello medio e non ha problemi con l'inglese, un antivirus free è più che l'ideale. Se è a livelli base, meglio una suite integrata firewall+antivirus+antischifezze (oltre al norton, anche bitdefender è decente e da "vantaggi" ai rivenditori). Di quest'ultimo esiste una versione gratuita, attivabile solo a mano (niente protezione in real time).
Suite interessante e a buon prezzo è anche quella di zone alarm + antivirus.
Come prodotti separati, hai solo da scegliere. Io uso antivir+sygate+spybot e un po' di buon senso.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Chigo - 06/09/2007, 11:52
Io uso F-Secure Anti-virus Client Security ver.6 e devo dire che mi trovo molto bene con l'antivirus: le scansioni che ogni tanto faccio con gli antivirus online non trovano altro che keygen e patch varie

unica pecca e' che il firewall della suddetta suite e' un po' ostico da configurare (o sono molto imbranato io  :) )
o mi decido a imparare a configurarlo meglio (e guide non se ne trovano molte) o mi tocchera' passare a qualche altro FW un po' piu' amichevole

Poi come antispyware i soliti ad-aware, spybot e l'avg, ma di solito trovano solo cookie traccianti
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: BAT - 06/09/2007, 12:07
Personalmente utilizzo AVG free edition (nel sondaggio secondo me andava
inserito anche Avast); va benissimo x tutti gli utenti "casalinghi"

non sono d'accordo invece sul non utilizzarn nessunoe (nonostante anch'io
lo abbia fatto per anni senza mai beccare virus): se hai la cintura di sicurezza
in auto è sempre meglio allacciarla!
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Bardack93 - 06/09/2007, 13:58
Io uso diversi programmi freeware insieme come guardie:
AVG
Zone Alarm
Tor

E ad ogni piccolo dubbio o quando so di aver preso un virus ricorro a HijackThis e SB S&D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Taliesin - 06/09/2007, 20:37
mah, ai clienti ultimamente consiglio Panda Titanium ..... non e' free, ma la licenza e' valida fino a 3 pc e costa sui 40 euro, mentre in media gli altri viaggiano sui 65 euro cadauno, e sono a licenza singola ..... non sara' perfetto, ma di antivirus perfetti non ne ho mai neppure visto il miraggio ;D

a casa invece, sulla macchina di lavoro nulla, non e' in rete e ci viaggia solo quello che ci metto io ;) ..... su quello che resta 24/7 attaccato ad internet, ho una vecchia licenza corporate che ho "ereditato" insieme ad un server che ritirai anni fa ..... e dato che anche li, quello che si connette e si scarica passa prima per le mie mani, e' li giusto come protezione in piu, ma fin'ora, alla faccia di tutti i vari trojans, blaster, rootkit, ecc ... non sono ancora riuscito a far prendere al pc neppure un'influenza ..... :P

(ad esempio, invece, un pc che ho ripristinato oggi, alla scansione offline rivelava 618 files infetti da 32 diversi virus, trojans e dialers ..... secondo voi, con nomi tipo eros.exe, mp3gratis.exe, tuttogratis.exe, freexxx.exe, doublebiz.exe, soldi.exe, xxxchange.exe .....  che scaricava, il proprietario ? ..... :P ..... poi si lamenta che il pc, un giorno, lo accende e non appare piu nulla sul desktop ..... direi che e' gia tanto se non glie lo hanno MANGIATO, i virus ..... LOL!)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: OnePiece - 06/09/2007, 20:51
Ciao Taliesin, Se vai li dove a andato quello pc se ai fato scansione, di certo neanche dio non ti pou difendere li e non un antivirus e altro, ma e belo cosi, quando ne ai tropi dentro, perche cominciano anche le virus fare guera diciamo una a altro, visto che erano cosi tropi.

per quello che so io, in america dove anche il consumo diciamo e anche piu alto, li la partita la giocano per il momento e da tempo le symantec e mcafee, tutti produtori ti computer li questi due ti dano installati quando compri un pc, ma questo non vole dire che sono il migliori ma un certo dato e secondo me, adeso questa e un tema molto delicata che gira da tempo nel web e nesuno non a potuto darli una risposta esata.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Taliesin - 06/09/2007, 21:17
> OnePiece:

e' perche' una risposta esatta non esiste, per la natura stessa dei virus e degli antivirus ..... l'antivirus perfetto, che trova tutto, non esiste proprio ..... inoltre, ogni volta che esce un nuovo virus, passa comunque un certo tempo prima che i produttori di antivirus possano inserirne la firma in un'aggiornamento, quindi bene o male qualcuno lo prendera' comunque .....

in ogni caso, quoto quanto detto dal boss e da Nonno Fabio ..... se uno i virus non se li va a cercare scaricando di tutto senza sapere da dove o cosa scarica, ce ne sarebbero molti di meno, di pc infetti ..... il mio antivirus, per esempio, negli ultimi due anni e mezzo, ha eliminato 3 (ben tre !) virus, in aggiornamenti ufficiali scaricati da siti ufficiali di software (che ho provveduto ad avvisare subito), e meno di dieci in programmi scaricati da siti che credevo seri (e che sono subito finiti sulla mia personale blacklist :P) ..... e non si puo certo dire che non scarico nulla  ;D ::) ..... solo, non scarico di tutto o dovunque ..... 
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: dkdk_it - 06/09/2007, 21:34
Fetenzìe tipo Norton non entreranno MAI in un PC a portata delle mie mani. Quando ho trovato degli Internet Security già installati e con licenze pagate, prima di fare qualsiasi altra cosa su quel PC...un bel Format c:\ (spero sia bastato per rimuoverlo... ;D )

nonno fabio, se proprio vuoi saperlo, Norton è stato la ragione per cui decisi nel 2002, se non ricordo male, di non utilizzare più software antivirus!  ;D
Chiamarlo "fetenzia" è un complimento!  ;D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Flavioggl - 06/09/2007, 22:12
Io dico che un antivirus deve essere scelto per il suo funzionamento no se è gratis o meno.
tra quelli alencati cè in questa pagina solo Kaspersky di ottimo, ma ci sono anche Avs e Vir-it (disponibile trial) ;D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: nonno fabio - 06/09/2007, 22:24
@dkdk_it: non posso che concordare.

Aggiungo inoltre che, con mio dispiacere perchè mi divertivano, sono mesi che non vedo più arrivare virus per e-mail nelle mie sterminate caselle. Mi era venuta una mezza voglia di fare collezione di virus, anche se poi arrivano più o meno sempre quelli, ma ora la maggioranza degli ISP fa già la sua scansione nei server di posta e impedisce che le mail virali arrivino a destinazione: un motivo in meno per aver bisogno di un antivirus. C'è già Vista che pensa ad assorbire inutilmente tutte le risorse hardware  :(

Comunque ho aggiunto la voce "altro" nel sondaggio
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: OnePiece - 06/09/2007, 23:15
Dai, tagliando via il fato che ancora anche oggi nesuno non e perfeto, dicono che il norton a fato molto per riparare le sue difeti, io o sentito che con versione di 2007 loro avevano deto che lo avevano ridoto in 30 35 % il tempo in avvio di windows, quando vera e non lo so ma se e vera e da prendere in cosiderazione no. e mi sa e un soceta di 5 migliardi e di piu di dollari, dai sono forti anche loro no. non mi fraintendere io non lo uso per me ma dico che forse e anchora il migliore, a che ne so, io di certo non testo ogni giorno le antivirus, per non dire non so niente chi aggiorna il suo server piu presto degli altri, con le ultime novita diciamo.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: dkdk_it - 07/09/2007, 02:06
@dkdk_it: non posso che concordare.

Aggiungo inoltre che, con mio dispiacere perchè mi divertivano, sono mesi che non vedo più arrivare virus per e-mail nelle mie sterminate caselle. Mi era venuta una mezza voglia di fare collezione di virus, anche se poi arrivano più o meno sempre quelli, ma ora la maggioranza degli ISP fa già la sua scansione nei server di posta e impedisce che le mail virali arrivino a destinazione: un motivo in meno per aver bisogno di un antivirus. C'è già Vista che pensa ad assorbire inutilmente tutte le risorse hardware  :(

Vero... io li esamino con gli antivirus online giusto per fare statistica... ma negli ultimi 2-3 mesi mi è arrivato solo NetSky... niente di più...

Dai, tagliando via il fato che ancora anche oggi nesuno non e perfeto, dicono che il norton a fato molto per riparare le sue difeti, io o sentito che con versione di 2007 loro avevano deto che lo avevano ridoto in 30 35 % il tempo in avvio di windows, quando vera e non lo so ma se e vera e da prendere in cosiderazione no. e mi sa e un soceta di 5 migliardi e di piu di dollari, dai sono forti anche loro no. non mi fraintendere io non lo uso per me ma dico che forse e anchora il migliore, a che ne so, io di certo non testo ogni giorno le antivirus, per non dire non so niente chi aggiorna il suo server piu presto degli altri, con le ultime novita diciamo.

Purtroppo il problema, a mio avviso, non era SOLAMENTE nella fase di avvio molto lenta e macchinosa dei servizi di protezione. Riscontravo problemi con Office che crashava in modo inspiegabile se attivavi (in Norton) la protezione su macro o file. Riscontravo problemi durante il download della posta. Riscontravo problemi con alcuni virus che nelle prime ore dalla loro nascita (cioè prima che Norton rilasciasse l'aggiornamento alle definizioni) riuscivano a spu****are il sistema.
Tutte cose che non succedevano con altri software.
Per qualche tempo ho utilizzato ViruScan di McAfee... poi ho tolto tutto e ho messo l'antivirus dkdk_it. Da allora zero infezioni!  ;D
Scherzi a parte, conosco per nome e cognome i file che entrano ed escono dal mio sistema, è così che ho ridotto le infezioni a zero. E' bene sapere cosa "apriamo" sul nostro PC.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Neewer - 07/09/2007, 10:46
Ovviamente questo discorso se lo pongono tutti e ci vorrebbe tanto di quello spazio per parlarne che la confusione alla fine dilagherebbe.
Ora dico la mia con eventuali precisazioni.
L'antivirus va comprato quindi io mi affido a quelli a pagamento per un discorso che qui potrebbe centrare poco, io reputo ottimo per l'utenza SOHO il NOD32, ma paranoico come sono uso KASPERSKY estremamente configurato come piace a me.
Io consiglio uno dei due a te la scelta.. se poi vuoi che scenda della distinzione in particolare degli antivirus si può pure fare, ma ripeto il discorso sarebbe bello lungo.

Ciao
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: sottopanca - 07/09/2007, 12:29

Ora dico la mia con eventuali precisazioni.
L'antivirus va comprato quindi io mi affido a quelli a pagamento per un discorso che qui potrebbe centrare poco, io reputo ottimo per l'utenza SOHO il NOD32,
Non sono per niente d'accordo sulla parola comprato e come se volesti insinuare che tutti quelli che utilizzano software free non fanno altro che rubare e/o che utilizzano software che non servirebbero a niente.
Ti porta a conoscenza che ci sono molti antivirus freeware che fanno egregiamente il loro lavoro anzi ti dirò d+ ce ne sono alcuni che lo fanno meglio di quelli che te metti nella lista della spesa, io personalmente utilizzo avast free da molti anni per me il migliore la differenza tra quello che utilizzo io e quello a pagamento stà soltanto nel fatto che nell'eventualità mi dovesse servire il supporto tecnico non potrei utilizzarlo, poi uno si fà carico di quello che usa e di quello che dice.
Ciao sottopanca.  :)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Neewer - 07/09/2007, 14:09
Hai fatto il quote delle mie parole e va bene cosi ma sappi che io ho detto che va comprato per un discorso che qui potrebbe risultare noioso, io non insulto nessuno ma se leggevi con un pò di buon senso e attenzione in piu avresti capito che io preferisco comprarli e consiglio di farlo....
e non subito pensare "malvagiamente" ad interpretare le mie parole in offese.
Magari il mio errore è puramente di forma nel omesso "secondo me", ma è senza dubbio superfluo scriverlo visto che il titolo del topic è Quale Antivirus consigliate.

A questo punto pregherei tutti di leggere i messaggi ed interpretarli dalla parte del "buono" con il buon senso (passatemi la frase) e non fare gli avvoltoi pronti a sparare a zero su qualsiasi cosa si possa contestare.

Se volevo dire che gli utilizzatore di antivirus free sono dei ladri o persone stupide avrei aperto un topic...ma non è nel mio stile.

Chiedo scusa a tutto il forum per il mio messaggio ma l'essere pronti a contestare subito mi sembra davvero una stupida diatriba (anche qui non vorrei scatenare flame).


Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: sottopanca - 07/09/2007, 14:45
@ Neewer

Non voglio far nascere una diatriba a ciò che voleva essere questo topic però voglio significarti che non ho per niente scritto che hai insultato qlc, ho soltanto specificato ciò che io ho inteso nelle tue parole con tutto il buon senso che una persona possa avere.
Scusami se ti sei sentito offeso, però modestamente lasciati consigliare nel dirti che la prossima volta certe precisazioni tienitele per te, non serve esternarli ad altri almeno in Topic che trattano considerazioni ben diverse.
Ciao sottopanca.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Neewer - 07/09/2007, 15:36
Fammi chiudere qua perchè se continuo a rispondere vado a finire che mi prendo un BAN!
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: dkdk_it - 07/09/2007, 15:51
Please torniamo a parlare di AntiVirus.
Aggiungo solo che, ovviamente, il parere di ogni utente rimane il parere di quell'utente!
Nel senso che nessuno consiglia free o a pagamento! Ognuno di noi utilizza ciò di cui si fida!
Bye
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: BAT - 07/09/2007, 16:02
C'è un modo sicuro per evitare il 99,9% dei virus: basta non usare Windows,
visto che il 99,9% delle schifezze viene scritto appositamente;
quindi usate Linux o Sun Solaris che la Sun rende disponibile
gratuitamente con un fantastico file system (ZFS) a 128 bit.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 07/09/2007, 16:13
Please torniamo a parlare di AntiVirus.
Aggiungo solo che, ovviamente, il parere di ogni utente rimane il parere di quell'utente!
Nel senso che nessuno consiglia free o a pagamento! Ognuno di noi utilizza ciò di cui si fida!
Bye


ragazzi avevo chiesto esplicitamente ogni parere personale anche per quanto riguardava il fattore free\a pagamento, rimane sempre, però, un parere personale che chiunque può accettare di condividerlo o meno, senza pretese.
Quindi  :please: chiedo la cortesia di fare di questo topic un bagaglio di informazione utile che possono eliminare dubbi a persone che ne hanno bisogno (tipo come me  ;D) e non un ring................. ;)
Senza rancore ragazzi  ;) ;)
un saluto
Softinformatica

Grazie the boss :up1:
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Neewer - 07/09/2007, 16:18
Ritornando a parlare di Antivirus
C'è anche da dire che ogni suo contesto ha una scelta, cioè quale usare...
Vedo che vengono chiesti anche cosigni che non riguardano casa, o ho letto male, io potrei esporre brevemente le principali casistiche dove e come impiegarli se è questo che si vuole fare di questo topic o ho capito male io?
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: softinformatica - 07/09/2007, 16:30
diciamo che l'uso maggiore in questione è quello casalingo, ed è forse un uso peggiore di uno professionale in un azienda!  ;D. Con l'espansione dell'uso dell'adsl è aumentata in modo esponenziale il download di moltissime schifezze dalla rete, trovando dall'altra parte persone non sono molto pratiche in campo informatico (oggi chi non ha un pc a casa), e quindi è aumentata anche l'esigenza di un antivirus "migliore". Tutto qui  ;)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: BAT - 07/09/2007, 19:07
Migliore ha molti significati; per un utilizzo casalingo la soluzione free
è la scelta ottimale (parlando di singol pc); Avast e Avg beccano "tutti" i virus
e non costano nulla.
In un'azienda le cose stanno diversamente (distribuzione degli aggiornamenti,
scansioni pianificate della  rete ecc.); qui le soluzioni a pagamento sono
una necessità, ma non perché il motore che intercetta i virus sia per forza migliore.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Bl4cKd00M - 08/09/2007, 21:26
[OT]
Fammi chiudere qua perchè se continuo a rispondere vado a finire che mi prendo un BAN!

flammiamo flammiamo (https://www.eng2ita.net/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgaming.ngi.it%2Fforum%2Fimages%2Fngismiles%2Fmuhehe.gif&hash=6271af49408682093dd95d33a065f65a08192826)(https://www.eng2ita.net/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgaming.ngi.it%2Fforum%2Fimages%2Fngismiles%2Fasd.gif&hash=4bf400adf29b8125c42973164b0648137fcb8491)
[/OT]
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: mauTRile89 - 08/09/2007, 23:48
io consiglierei proprio Active Virus Shield..ma come tutti ben sapete.. :angelo: :cry02: beh quindi ormai sono tornata alle origini, al mio vecchio antivir che uso...lo considero il "meno peggio"... :P anche se è tremendo da aggiornare...

il miglior antivirus resterà sempre e solo il nostro ragionato uso del cervello!! ;D ;D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Neewer - 10/09/2007, 19:11
per dare un contributo in piu alla discussione prego tutti gli interessati di visistare il seguente link http://www.av-comparatives.org/ che come potere notare dal url è un sito specializzato nel fare comparative fra gli antivirus, pregherei tutti di leggerlo ed eventualmente commentare...
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Bl4cKd00M - 10/09/2007, 23:47
avevo visto anchio quel sito, è anche aggiornato, però i risultati sono così vicini che è piuttosto difficile effettuare una reale differenziazione tra gli AV se non minima, escludendo quelli nn advanced+
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: vvllbb - 22/04/2008, 14:59
io uso nod 32 e mi trovo bene,per quanto riguarda la disinstallazione di norton, io ho provato con successo Norton_Removal_Tool.exe, lo trovi in internet ed anche in emule
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: BubbleBobble - 22/04/2008, 17:15
visto che è un tool della symantec consiglio di scaricarlo dal sito ufficiale...
bisogna sempre diffidare di ciò che si può trovare nelle reti p2p (es: emule) e se possibile scaricare dal sito ufficiale (che è anche più veloce come metodo di download).

Qui c'è il link al tool, assieme a un'ottima guida per rimuovere ogni cavolo di traccia del norton antivirus  ;D
Norton removal tool (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630445)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: trax - 22/04/2008, 19:01
uso nod32 da sempre ma ultimamente ha iniziato a dare i numeri, tipo virus in RVM integrator...forse conoscendo le mie capacita' ha previsto dei pericoli potenziali  :ashamed:
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: dkdk_it - 22/04/2008, 20:58
Niente da ridire sull'argomento del topic... ma rispondere ad un messaggio del 10 settembre mi sembra un attimino fuori luogo.  ;D
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Yza_K - 23/04/2008, 08:53
E io che speravo che qualcun dicesse " Io, quando pjo un virus uso un antivirale, lo Zovirax sciroppo..."
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: killjoy - 04/01/2012, 10:45
Gli ho provati quasi tutti Io mi son trovato molto bene con
Avira Avasr Panda

Consiglio Avast su pc normali
Consiglio il Panda su pc tipo netbook o con poca RAM

Ottimi entrambi IMHO
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: Max74 - 24/02/2014, 15:27
Io andrei con la versione 2014 di Avast.
Mi sembra molto più leggera.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: marco rovina - 01/03/2014, 21:41
Secondo me anche MSE non e male :)
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: drumex - 15/05/2015, 14:31
Io preferisco Avast. Comunque vedi uno di questi (http://nonsoloprogrammi.net/migliori-antivirus-gratis-in-italiano) e cerca di evitare quelli a pagamento.
Titolo: Re: Quale Antivirus consigliate?
Inserito da: mettiro - 28/06/2015, 14:46
Io utilizzo Antivirs, anche se anche NOD 32 e' ottimo..
Comunque consiglio di dare un'occhiata qui http://www.mr-loto.it/antivirus.html per vedere i migliori antivirus del 2015, sembra che il nostro sondaggio sia in linea..