Autore Topic: Come creare un disco d'installazione di Windows 7 Post-SP1 “step by step”  (Letto 399211 volte)

Offline aquilotto

• Hero Member
Benvenuto Thiersee, ti ringrazio per la segnalazione. E' sicuramente uno dei migliori strumenti per scaricare gli aggiornamenti.
Vorrei solo sottolineare che il mio sforzo è quello di contenere al massimo il numero degli aggiornamenti; infatti, se controlli con attenzione, non compaiono una dozzina di aggiornamenti che, pur richiesti da Windows Update, risultano duplicati.
Ciao  ;)

Offline Thiersee

• Full Member
Benvenuto Thiersee, ti ringrazio per la segnalazione. E' sicuramente uno dei migliori strumenti per scaricare gli aggiornamenti.
Vorrei solo sottolineare che il mio sforzo è quello di contenere al massimo il numero degli aggiornamenti; infatti, se controlli con attenzione, non compaiono una dozzina di aggiornamenti che, pur richiesti da Windows Update, risultano duplicati.
Ciao  ;)

Naturalmente, e se si usa una delle liste direttamente dal sito di WUD, la tua obiezione è perfettamente giustificata; io mi riferivo però alla lista di cui ho postato il link, quella dell'utente rhahgleuhargh (wincert-forum) (1° link).
Questa lista scarica solo il minimo necessario, RDP8.1 e XP-Modus sono opzioni (non necessarie).

Ciao, Thiersee

P.S.: KB2973351 è necessario solo per le versioni Professional, Ultimate ed Enterprise, x86 & x64, ma non per Starter e Home: se dopo l'installazion, p.e. di Win7 Home, fai un Deep-Clean del sistema (C:\) questo update viene eliminato perche superato.
« Ultima modifica: 31/01/2015, 19:31 da Thiersee »
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
Thiersee, scusami, ma non riesco a caricare la lista di rhahgleuhargh; la lista che si scarica dal sito ha un'estensione .ul, mentre quella di rhahgleuhargh ha un'estensione .ulz e, anche rinominandola, non va (va in crash)  >:(
Qual'è la soluzione?

Grazie, aquilotto

Offline Thiersee

• Full Member
Thiersee, scusami, ma non riesco a caricare la lista di rhahgleuhargh; la lista che si scarica dal sito ha un'estensione .ul, mentre quella di rhahgleuhargh ha un'estensione .ulz e, anche rinominandola, non va (va in crash)  >:(
Qual'è la soluzione?

Grazie, aquilotto

Le liste di rhahgleuhargh sono compresse con 7zip, se le espandi il contenuto ottieni una lista xyz.ulz, lo stesso formato delle liste sul sito di WUD.
Il programma WindowsUpdateDownloader deve ovviamente essere installato, quindi, quando hai scaricato la lista e l'hai espansa, clicca due volte sul file .ulz e la lista viene caricata nel programma.

Se invece vuoi solo leggere la lista allora devi espanderla (di nuovo con 7zip) e ottieni un file .ul: questo file lo puoi aprire (leggere) con un editor per file XML, per esempio Notepad++.

Ciao e buona domenica, Thiersee
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
P.S.: KB2973351 è necessario solo per le versioni Professional, Ultimate ed Enterprise, x86 & x64, ma non per Starter e Home: se dopo l'installazion, p.e. di Win7 Home, fai un Deep-Clean del sistema (C:\) questo update viene eliminato perche superato.

Ciao Thiersee, ho appena verificato gli aggiornamenti di Windows 7 Home Basic ed il suddetto aggiornamento è presente; gli aggiornamenti sono esattamente gli stessi rispetto a Windows 7 Professional.
Poi ho scoperto che per caricare la lista di rhahgleuhargh bisogna rinominare il file "Win7-Post-SP1 GDR-x86-MULTI.ulz" in "windows-7-sp1-x86-enu.ulz"; così facendo basta fare doppio click su "windows-7-sp1-x86-enu.ulz" e tutto fila liscio.
Il suo lavoro è senza dubbio il migliore di tutti fra i downloader automatici: esclude anche i duplicati dagli aggiornamenti. Veramente ottimo lavoro  ;)
Ho notato solamente che sono presenti in eccesso KB2952664 (non più richiesto) e KB3019978 (sostituito da KB3020388).
In compenso ho preso lo spunto per aggiungere alla mia lista gli aggiornamenti opzionali per Internet Information Services 7.5 ( KB2719033 ) e Windows Telnet ( KB3020393 ).

Grazie per la segnalazione, Thiersee, e spero che continui nel partecipare a questo forum apportando il tuo contributo.

Offline Thiersee

• Full Member
Ciao Thiersee, ho appena verificato gli aggiornamenti di Windows 7 Home Basic ed il suddetto aggiornamento è presente; gli aggiornamenti sono esattamente gli stessi rispetto a Windows 7 Professional.

Certamente sono gli stessi, solo che per HomePremium, -Basic evidentemente non è necessario.

Può essere integrato e installato (nuova installazione), se peró dopo l'installazione esegui un Deep-Clean (Pulizia Disco) su C:\ questo update viene disinstallato e marcato come superato; se poi cerchi di installarlo singolarmente DOPO l'installazione Windows dice che non è adatto per il tuo computer!

Citazione
Ho notato solamente che sono presenti in eccesso KB2952664 (non più richiesto) e KB3019978 (sostituito da KB3020388).

Per quanto riguarda KB2952664 da tempo non viene più richiesto, però Microsoft continua a pubblicare nuove versioni, ora siamo alla 7....
Per quanto riguarda KB3019978 non è del tutto esatto:

Per i sistemi senza RDP 8.1 o 8.0 (opzionali) questo update è ancora valido!
Per i sistemi con RDP 8.0 viene sostituito da KB3020387 e per quelli con RDP 8.1 viene sostituito da KB3020388, vedi il Security Bulletin di Microsoft e il tema su wincert: è in francese, ma le mie risposte e le sue a me sono in inglese, vedi post #387)

https://technet.microsoft.com/it-it/library/security/ms15-004
http://www.wincert.net/forum/topic/12103-15-janvier-2015-update-list-gdr-pour-windows-7-sp1-x86x64-fr-en-de-es-it/page-20

Citazione
Poi ho scoperto che per caricare la lista di rhahgleuhargh bisogna rinominare il file "Win7-Post-SP1 GDR-x86-MULTI.ulz" in "windows-7-sp1-x86-enu.ulz"; così facendo basta fare doppio click su "windows-7-sp1-x86-enu.ulz" e tutto fila liscio.
Non è assolutamente necessario, perchè mai? Basta un doppio click, non è necessario rinominarlo in "windows-7-sp1-x86-enu.ulz".

Citazione
e spero che continui nel partecipare a questo forum apportando il tuo contributo.
Volentieri, se le cure per mia moglie me ne lasciano il tempo (Parkinson...)

Thiersee
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
Io ho provato un'installazione pulita di Windows Home Basic (non lo uso abitualmente) e Windows Update mi ha richiesto anche KB2973351, posso solo affermare questo.

Per quanto riguarda KB3019978 quello che sostieni è assolutamente vero.
Solo che se integri nella ISO tutti gli aggiornamenti in elenco, ti ritrovi con Remote Desktop Protocol 8.1 installato; tanto vale installare direttamente KB3020388! Mi sbaglio?

Offline Thiersee

• Full Member
Io ho provato un'installazione pulita di Windows Home Basic (non lo uso abitualmente) e Windows Update mi ha richiesto anche KB2973351, posso solo affermare questo.
.....
E io ho installato ieri sera HomePremium x86 (in tedesco) senza KB2973351 (per provare il tuo KB2533552 mod ;)) e WU non lo ha richiesto!
Mah, misteri di Microsoft!

Citazione
Per quanto riguarda KB3019978 quello che sostieni è assolutamente vero.
Solo che se integri nella ISO tutti gli aggiornamenti in elenco, ti ritrovi con Remote Desktop Protocol 8.1 installato; tanto vale installare direttamente KB3020388! Mi sbaglio?
No, non ti sbagli!

Thiersee
Ciao, Thiersee

Offline Thiersee

• Full Member
Ciao a tutti!

Brutte notizie per chi vuole scaricare una ISO di Windows7 con il SP1 già integrato (SP1 U, Media Refresh)!

Microsoft ha staccato tutti i server, dove stavano questi file, vedi la notizia su heimdoc.net (Important note February 2015)

http://www.heidoc.net/joomla/technology-science/microsoft/14-windows-7-direct-download-links

I file sono ora disponibili solo dal Software Recovery Centre  di Microsoft ed è necessario inserire un Key valido, solo retail!
Un key OEM non funziona (provato ora)!

Ciao, Thiersee
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
Ciao Thiersee, hai provato a modificare il file ei.cfg?
Prova a sostituire "Retail" con "OEM"  ;)

P.S.: Ma sei italiano o hai un genitore italiano? Hai una padronanza della lingua insolita per essere austriaco  ::)

Offline Thiersee

• Full Member
Ciao Thiersee, hai provato a modificare il file ei.cfg?
Prova a sostituire "Retail" con "OEM"  ;)

P.S.: Ma sei italiano o hai un genitore italiano? Hai una padronanza della lingua insolita per essere austriaco  ::)
Il problema non è l'attivazione di Windows, ma la verifica della chiave disponibile da parte di Microsoft!
Se la chiave non è di tipo "Retail", ma solo OEM o SB, ti dicono semplicemente che la chiave non è adatta al prodotto (Retail) e non ti danno il link, da cui scaricare la ISO! A questo punto il file ei.cfg sta ancora nel limbo, non c'entra niente!

Quindi, se tu hai una chiave OEM (come il 99% di quelle disponibili su Ebay o tutte quelle fornite con i computer "chiavi in mano") e non hai più il DVD, hai solo due possibilità:

o qualcuno che ti dà una copia della sua ISO, oppure "ti attacchi al tram" (come si dice nella mia città natale Milano).

Ciao, Thiersee

P.S.: Sono italo-austriaco (o austro-italiano), come preferisci ;); da trent'anni abito in Austria e ne ho anche la cittadinanza.
Ciao, Thiersee

Offline aquilotto

• Hero Member
Aggiornamenti di febbraio:
aggiornamento base di Internet Explorer  11 (KB2841134) e language pack, versione 11.0.9600.16659
IE11-KB3021952 sostituisce KB3008923
IE11-KB3034196
KB3004361
KB3004375
KB3004394
KB3013455 sostituisce KB3002885
KB3020338 sostituisce KB3006226
KB3021917
KB3023562
KB3023607 (IE11)
KB3029944 sostituisce KB3013126
KB3031432 sostituisce KB3023266

Offline aquilotto

• Hero Member
Come da proposta di BAT, ho valutato l'Update Rollup KB2775511 ed ho riscontrato che ci sono un centinaio di file che aggiornano il sistema operativo, che non vengono riproposti negli aggiornamenti successivi di Windows Update.
Per tale motivo ho rivoluzionato l'elenco, proponendo l'integrazione di questo aggiornamento.
Ciò comporta la rimozione di KB2536276, KB2647753, KB2709630, KB2712808,KB2728738, KB2763523 e KB2859537.
Dopo aver installato KB2775511 sarebbe necessario installare KB2728738, KB2732673 e KB2878378, per correggere un problema di regressione nei file profsvc.dll, rdbss.sys e advapi32.dll.
In realtà solo quest'ultimo è necessario, perchè gli altri due vengono aggiornati rispettivamente da KB3021674 e KB3000483.
Aggiunti KB3000483 e KB3006137 e ripristinato KB2798162.
« Ultima modifica: 01/04/2015, 18:46 da aquilotto »

Offline BAT

• Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
grazie;
speravo che ti facesse accorciare la lista molto di più ma è meglio che niente dopotutto.
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline max46

• Full Member
Ho provato ad installare Windows 7 64bit dopo aver integrato tutti gli aggiornamenti della tua lista.
Il KB2647753 (non presente nella tua lista) mi viene ancora richiesto anche se ho provato ad integrarlo (non compare negli update installati).
Il KB947821 nonostante sia stato integrato e compaia nella lista degli update installati mi viene nuovamente richiesto.

Una domanda: perché KB2894844 lo dai come sconsigliato da nascondere. Che problema dà se lo si installa?

Grazie per il tuo lavoro.
« Ultima modifica: 01/03/2015, 00:43 da max46 »